A Roma il convegno “Un’Europa senza Euro 6. Costi e incognite di una eterna transizione verso l’ignoto”

32

ROMA – “Un’Europa senza Euro 6. Costi e incognite di una eterna transizione verso l’ignoto” è il tema del convegno in programma a Roma sabato 13 aprile, dalle ore 10.30, presso il Palazzo della Cooperazione (Via Torino, 146). Il convegno, organizzato dall’associazione a/simmetrie, riflette sulle recenti proposte politiche della Commissione Europea, declinate come percorsi di transizione (ecologica, digitale, monetaria), situandole nel quadro istituzionale europeo, che è esso stesso, secondo i Trattati, una eterna transizione verso una “unione sempre più stretta” fra Stati membri. Ad aprire i lavori saranno il presidente dell’associazione a/simmetrie, Benedetto Ponti, e il presidente del comitato scientifico Alberto Bagnai.

La mattinata sarà dedicata al tema della transizione monetaria, cioè delle opportunità e delle criticità poste a cittadini e istituzioni dal processo di digitalizzazione dei sistemi di pagamento. Nella relazione introduttiva, tenuta da Alberto Bagnai, verranno definite le tipologie di moneta che emergono dalla digitalizzazione (criptovalute, stablecoin, valute digitali di banca centrale). Juan Carlos de Martin, professore di informatica al Politecnico di Torino, aprirà quindi una riflessione sui meccanismi comunicativi che accompagnano le successive ondate di innovazione digitale.

Seguirà alle 12 il panel “Transizione monetaria: un’Europa senza gli euro?”, moderato da Roberto Vicaretti (Rai News 24), in cui esponenti politici come il senatore Claudio Borghi Aquilini (Lega), esponenti dell’industria dei pagamenti, come Piero Crivellaro (Nexi) ed esponenti del mondo delle criptovalute, come Vincenzo Di Nicola (Conio), si confronteranno su temi quali accessibilità, affidabilità, diffusione dei nuovi mezzi di pagamento. La sessione pomeridiana inizierà alle 14 col confronto fra Gianluca Alimonti (INFN, Università di Milano) e Michele Governatori (ECCO Climate), moderati da Lavinia Spingardi di SKY Tg 24, sul tema della transizione energetica.

Seguirà alle 15 il panel “Meno Stato, più mercato?”, in cui vari esponenti ed esperti dell’industria dell’energia, come Paolo Arrigoni (GSE), Pietro Bracco (AndPartners), Laura Caparvi (Umbria Energy), e Agostino Scornajenchi (CDP Venture Capital), moderati da Giuseppe Liturri (La Verità), riflettono sulle sfide che la transizione energetica pone al tessuto industriale italiano. Alle 16.30 si parla di intelligenza artificiale nel panel “IA: scienza dell’informazione e industria del dato” con Ginevra Cerrina Ferroni (Autorità Garante della Privacy), Enrico Nardelli (Università di Roma Tor Vergata) ed Edoardo Narduzzi (Mashfrog). Il convegno si concluderà alle 17.30 con un dialogo fra Alberto Bagnai e lo scrittore e imprenditore Riccardo Ruggeri sul tema “Un’Europa senza Euro 6?”, in cui si esploreranno gli scenari dell’industria dell’automotive in Italia e in Europa.