A Roma la presentazione del libro “L’incontro – Storia di un’adozione” di Alessia Pecchioli

103

ROMA – Giovedì 2 marzo alle ore 17.30, nella Biblioteca comunale di Valle Aurelia a Roma, ci sarà la presentazione del libro “L’incontro – Storia di un’adozione” (Augh! Edizioni) di Alessia Pecchioli. All’appuntamento, che si terrà nei locali di viale di Valle Aurelia 129, interverranno, oltre all’autrice, la presidente dell’associazione Anfaa (Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie) Mariangela Costa e la moderatrice professoressa Federica Mirenzi. L’ingresso è gratuito.

Il libro racconta le vicende di tre donne che, in momenti diversi delle loro esistenze, hanno dovuto fare i conti con una delle scelte più importanti e complicate delle loro vite: la maternità. Alice, adottata in tenera età, ha alle spalle un’adolescenza apparentemente tranquilla e normale, eppure da sempre coltiva il desiderio di riappropriarsi delle proprie origini, conoscere la sua famiglia biologica e soprattutto capire il motivo che ha spinto Pilar a tenere il suo primogenito e non lei, questione che continua a provocarle un’atavica paura dell’abbandono, nonostante la sua famiglia adottiva le abbia sempre dimostrato il contrario.

Tramite il punto di vista di Alice, Pilar e Anna, l’autrice scandaglia le emozioni e i timori nascosti di ognuna per arrivare a descrivere l’incontro tanto desiderato, che si trasforma in un emozionante viaggio all’interno del caleidoscopico mondo di chi viene adottato, chi dà in adozione e chi adotta.