A Roma “Le donne nel settore del Turismo”

311

ROMA – A Roma, venerdì 8 marzo, si terrà l’evento “Le donne nel settore del Turismo” a cura di Nicole Cutrufo e Barbara Antonucci. Appuntamento dalle ore 9.30 nella Sala Ignazio Ambrogio in via Valco di San Paolo, 19.

L’idea di questa giornata nasce da uno scambio di messaggi serali al margine di una giornata lavorativa e familiare non priva di impegni. Riflettendo sul fatto che mentre ci si preparava a mettere a letto i propri figli una piccola percentuale della mente era impegnata a immaginare una giornata dedicata alle donne, si è deciso di organizzare un evento capace di coniugare le diverse essenze dell’animo femminile, rappresentandolo nelle sue diverse articolazioni e nel suo pieno potenziale, indiscutibilmente multitasking. La giornata dell’8 marzo vuole stimolare un dibattito fra eccellenze femminili capace di incoraggiare quante non l’abbiano ancora fatto a lanciarsi con maggiore audacia verso la propria ambizione, nell’auspicio di vederci sempre più rappresentate nel settore del turismo.

Il titolo “Ambition is not a dirty word” vuole riassumere il senso di questo evento: un evento per guardarci, con i numeri alla mano, una spinta a fare, a creare alleanze, a crescere insieme e a stimolare l’ambizione.

La giornata dell’8 marzo riunirà donne che “ce l’hanno fatta” nel settore del turismo. L’alleanza e il networking sono valori a cui le curatrici dell’evento tengono in maniera viscerale: costruire reti, non solo ponti, e utilizzare l’energia per fare attività a sostegno delle reciproche attività, ispirandoci al vecchio adagio “United we stand, divided we fall”.

La giornata dell’8 marzo rappresenta un’occasione per conoscere più da vicino figure importanti nel settore del turismo e, perché no, spingere chi ha ancora qualche esitazione ad essere “un pochino più ambiziosa”, perché l’ambizione, come dice Reese Whiterspoon (Glamour’s Women of the Year Awards, 2015) non è una brutta parola. 

PROGRAMMA

Ore 9.30

Saluti:

Giorgio De Marchis, Direttore Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Antonio Percario, Presidente Skal International Roma

Barbara Antonucci, Direttore Master Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale

Nicole Cutrufo, Promotrice evento e professionista nel settore del Turismo a Roma

9:45 Tavola Rotonda

Le donne nel settore del turismo

Coordina: Eleonora Fioretti TGR Lazio

L’obiettivo della sessione è quello di analizzare insieme i dati di occupazione delle donne nel settore del turismo in Italia e stimolare una discussione sull’argomento grazie alla testimonianza delle speaker e del loro percorso di vita professionale e personale, come donne.

Speaker:

– Maria Cristina Selloni, Direttore, Direzione Turismo – Comune di Roma

– Chiara Gigliotti, General Manager – Carrani Tours

– Giada Iozia, responsabile HR di LDC Hotels

– Francesca Sofia, Responsabile gestione qualità, formazione e servizi al lavoro – EBTL

– Antonella De Gregorio, Vice Presidente – Federalberghi Roma

– Flavia Fontanesi, Director of Operations – MAG Hotels

– Maria Criscuolo, Chairwoman & CEO – Triumph Group

Ore 10.45

Lempowerment femminile, Laura Dell’Aquila, Regional Leader Lean In Italy

Ore 11.05

Performance

Tiziana Camerani e Pietro Pace, “Non sono nata per fare la tua costola”

A seguire: brindisi