A Roma “Perenni – Quando le over 40 si rimettono in gioco”

88
Michela Di Carlo

ROMA – Crisi di mezza età? Un mito da sfatare! Dall’Inghilterra, arriva a Roma l’evento che celebra passioni, sfide e rinascite delle donne over 40. Si tratta di “Perenni – Quando le Over 40 si rimettono in gioco”, incontro pubblico in programma venerdì 18 giugno, alle ore 18.30, a Villa Sciarra (Viale delle Mura Gianicolensi, 11). L’appuntamento, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, è promosso dal magazine internazionale CrunchyTales.com, in collaborazione con l’agenzia Bee Connection e l’Associazione “Amici di Villa Sciarra”.

Dopo il successo ottenuto oltremanica, la giornalista Michela Di Carlo, ex firma del quotidiano “La Repubblica” e fondatrice del magazine CrunchyTales.com, porta nella Capitale un format collaudato; un salotto informale in cui le donne over 40 si incontrano, confrontano e raccontano la propria rinascita. Sono le Perennials, quelle che l’imprenditrice americana Gina Pell definisce “curiose e sempre in fiore” o più̀ semplicemente Late Bloomers, donne che non hanno paura di ricominciare e in un’epoca ossessionata dalla fretta si prendono tempo e sbocciano nel corso degli anni.

In compagnia di professioniste del mondo della moda, del benessere, della musica, del cinema e dello sport, Michela invita a scardinare pregiudizi e preconcetti sulla mezza età̀, celebrando le donne che si rimettono in gioco rivendicando fragilità e fierezza, alla scoperta di nuovi temi e passioni dell’universo femminile legati a una maturità̀ più̀ consapevole ma soprattutto disinvolta.

Il primo incontro, che sarà introdotto dall’attrice Maria Iannelli che intepreterà un estratto da “Donne Mie” di Dacia Maraini, vedrà protagoniste: la direttrice del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Camillo di Roma, Maria Giovanna Salerno, il medico estetico della Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli, Anadela Serra Visconti (autrice del libro “Resto giovane, se voglio” – Rai Libri), la consulente d’immagine Silvana Matarazzo, la scrittrice Federica De Paolis (autrice del romanzo “Le Imperfette” – DeA Planeta), l’attrice e imprenditrice Alessandra Monti.

“Il nostro obiettivo è incoraggiare le donne ad abbracciare la mezza età con un atteggiamento positivo”, spiega l’ideatrice dell’evento Michela Di Carlo, “Questa stagione della vita non è l’inizio del declino, come molti pensano, tutt’altro: è il momento del privilegio e dell’opportunità. I nostri incontri promuovono il women-empowerment e coinvolgono professioniste in diversi settori e diversi background, invitandole a parlare di problemi, soluzioni, sconfitte e successi ma soprattutto storie di rinascita”.

“Le 50enni di oggi hanno più consapevolezza del proprio valore e proprio per questo tendono ad abbracciare uno stile di vita che metta al centro non solo la bellezza, ma anche il proprio equilibrio psico-fisico”, sostiene Raffaella Ghislandi, partner dell’iniziativa e titolare dell’agenzia Bee Connection, “Siamo lieti di poter sostenere questa iniziativa e continuare così a promuovere la qualità e l’impegno delle donne che scelgono eleganza e sostenibilità in tutte le loro forme”. Seguirà dibattito con il pubblico.