A un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina come si costruiscono i negoziati? Ne parla PresaDiretta

50
Il conduttore di Presadiretta, Riccardo Iacona

ROMA – A pochi giorni dal primo anniversario della guerra in Ucraina, PresaDiretta con la puntata “Costruttori di pace”, in onda lunedì 20 febbraio alle 21.20 su Rai3, torna sul conflitto che sconvolge l’Europa e su chi nonostante tutto, lavora per costruire la pace. Un’importante puntata di PresaDiretta che è andata in giro per il mondo per raccontare come si costruiscono i negoziati e i processi di pace. Questo sarà finalmente l’anno del cessate il fuoco in Ucraina? Un’analisi non solo sui prodromi dell’aggressione russa contro l’Ucraina, ma anche sui fallimentari tentativi di trovare un accordo sul Donbas con gli accordi di Minsk.

PresaDiretta è stata in Svezia nell’università di Uppsala, dove c’è chi studia i negoziati di pace e chi insegna come si fa a creare una convivenza pacifica e duratura. In Sierra Leone, dove ha raccontato la realtà odierna di un paese africano che è riuscito a mettere fine a una sanguinosa guerra civile. E poi ha raccolto l’incredibile testimonianza delle donne camerunensi, mediatrici di pace.

Ospiti di Riccardo Iacona: Mario Giro, ex viceministro degli Esteri, membro della Comunità di Sant’Egidio ed esperto di relazioni internazionali per riflettere sulle prospettive di pace nella guerra ucraina e su come questo conflitto rischia di moltiplicare le tensioni in giro per il mondo, soprattutto sui fragili equilibri nel continente africano; Nello Scavo giornalista e inviato speciale di Avvenire, in collegamento dall’Ucraina per un’analisi sul teatro di guerra a un anno dall’inizio del conflitto.