MILANO – È on air da domenica 2 giugno la nuova campagna TV cross media promossa dal Centro di Coordinamento RAEE, per il corretto smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Protagonista del nuovo spot televisivo – che rappresenta il secondo flight del media plan 2019 del Centro di Coordinamento RAEE – è Raeeman, il super eroe che scende sulla terra trasformandosi da personaggio animato a umano e che interviene prontamente per prevenire le cattive abitudini di chi abbandona in maniera scorretta i propri RAEE disperdendoli nell’ambiente. Raeeman, interpretato dall’attore Marcello Moronesi, appare in modo ironico sorprendendo un cittadino, interpretato dall’attore Matteo Caremoli, nell’intento di gettare un vecchio televisore guasto in un cassonetto.
Il finale a sorpresa rappresenta una vera e propria operazione di “education” che avrà il suo epilogo sui social di RaccoltaRaee.
Il film ideato da Tend e prodotto da Heritage Global è on air per un mese sui canali SKY per un totale di 520 passaggi.
La programmazione prevede la messa in onda di spot nella versione da 30” e 15” all’interno di programmi di informazione e tematiche legate al tema ambiente.
La campagna Tv è associata, inoltre, a un open video contest realizzato con la collaborazione di Userfarm, con un concorso per la produzione di contenuti video native attraverso la call to action: “E tu sai dove buttarlo?!”. Dal contest sono stati selezionati dieci video ad opera di altrettanti video maker per la campagna education attraverso i social di Raccolta Raee.
Sempre dal 2 giugno è on air un secondo flight radiofonico che vede ancora protagonisti alcuni tra i più celebri DJ italiani: Francesco Facchinetti per Radio Kiss Kiss, Gigio D’Ambrosio per RTL 102.5, Anna Pettinelli per RDS, Ringo per Virgin Radio, La Pina per Radio Deejay, Ylenia per Radio 105, Paoletta per Radio Italia e Cristiano Militello per R101 i quali, con ironia e capacità di coinvolgimento, promuovono e incentivano la conoscenza dei RAEE e del loro corretto smaltimento. Complessivamente sono previsti 686 passaggi radiofonici per tutto il mese di giugno.
Anche questo secondo media flight prevede l’integrazione con l’attività continuativa di digital programmatic e di influencer marketing avviata a inizio anno.
Il chiaro obiettivo della campagna 2019 è aumentare la consapevolezza e i volumi di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici stimolando la conoscenza e la partecipazione attiva da parte dei cittadini e degli operatori.
Commenta Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE: «L’avvio della campagna di giugno si caratterizza per la continuità nella comunicazione radiofonica, mezzo su cui si concentra la maggior parte degli investimenti a livello di media mix, consentendoci di proseguire nell’educazione ambientale sulla gestione corretta dei RAEE. Al contempo, uno spot informativo nuovo e accattivante sulle reti televisive si prefigge di indicare quali comportamenti ambientalmente scorretti debbano essere evitati con l’auspicio che si diffonda sempre più la giusta cultura della raccolta differenziata dei RAEE».