Abbasanta: vasto incendio di vegetazione, minacciato campo scout

125

incendio abbasanta

ABBASANTA – Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 15, la sala operativa del comando ha ricevuto una richiesta d’intervento per un vasto incendio di vegetazione divampato in località Sant’Agostino, nei pressi di Abbasanta.

Le fiamme hanno minacciato un campo scout, una cinquantina di ragazzi che soggiornavano in zona, e che sono stati evacuati grazie alla cooperazione tra Vigili del fuoco e forze di Polizia. Il capo partenza della squadra di Vigili del fuoco intervenuta, vista l’entità dell’incendio, che minacciava di propagarsi rapidamente a causa del vento e delle alte temperature, ha richiesto in rinforzo il Funzionario di guardia e altre due squadre.

Sul posto venivano inviati anche l’UCL (Unità di Crisi Locale) e l’elicottero Drago VVF per contribuire allo spegnimento delle fiamme. Il Comandante di Oristano, Roberto Bonfiglio, ha coordinato le operazioni di soccorso. La Polizia di stato e i Carabinieri hanno contribuito attivamente alle operazioni di evacuazione e messa in sicurezza delle aree regolando la viabilità, garantendo la sicurezza delle operazioni di spegnimento. Presenti sullo scenario anche la Forestale regionale e volontari per quanto di loro competenza.