Abodi: “Unpli svolge lavoro straordinario per promozione del territorio”

37

ROMA – “Unpli svolge un lavoro straordinario se pensiamo il tutto inteso nel senso del volontariato, che ha una funzione primaria nella grande capillarità che la caratterizza su tutto il territorio. Mi auguro che il Servizio Civile possa essere centrale all’interno del bel messaggio che ho trovato sul sito dell’organizzazione, dove è evidenziato in maniera netta il concetto di Bella Italia”. Queste le parole di Andrea Abodi, ministro per lo sport e per i giovani, poco prima dell’inizio della festa all’Ergife Palace Hotel di Roma per i Sessant’anni dalla fondazione dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Un impegno che deve coinvolgere anche il Ministero: “Oggi sono stato invitato per un saluto, ma più che altro sono qui per prendere un impegno – prosegue Abodi – Dobbiamo continuare a fornire e formare capitale umano che sappia valorizzare i vari tipi di patrimoni che possediamo all’interno del nostro territorio”.

La visione d’insieme non deve riferirsi alla sola Italia: “L’Unpli ha un’anima e si vede. Non si tratta solo di conservazione, bensì di promozione e di testimonianza – ha concluso Abodi – Questo linguaggio non vale solo per la comunità nazionale ma può essere esportato anche a livello internazionale”.