Accordo Google-agenzie di stampa, sulle immagini ci sarà il nome del creatore

146

Logo GoogleMILANO – Google tenta di migliorare i rapporti con autori e proprietari delle immagini che finiscono nel suo motore di ricerca. La compagnia ha infatti annunciato che indicherà il nome di chi scatta e di chi ha i diritti delle foto. La novità è frutto di una collaborazione con il Cepic, consorzio dell’industria fotografica, e con l’International Press Telecommunications Council, consorzio internazionale che riunisce una cinquantina di agenzie di stampa e aziende editoriali tra cui Ansa, Reuters, Ap e Afp.

“Tradizionalmente è stato difficile conoscere il creatore delle immagini sul web, nonché chi potrebbe possederne i diritti”, scrive Google sul suo blog. “Questa informazione è spesso parte dei metadati delle immagini, ed è la chiave per proteggere il copyright delle foto e le informazioni sulle licenze”. Per questo “abbiamo aggiunto i metadati del creatore e del detentore dei diritti, quando presenti, alle foto su Google Immagini”. Una voce apposita, “Image Credits”, mostrerà le informazioni.