Acerbo (Prc): ‘Una nostra dirigente espulsa dalla Turchia’

102

MILANO – Anna Camposampiero della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista e dell’esecutivo della Sinistra Europea, candidata alle europee nella lista Pace terra dignità, è stata espulsa dalla Turchia e imbarcata su un volo per Bergamo. Ne dà notizia, in un comunicato, Rifondazione.

“Abbiamo appreso che il regime di Erdogan ha disposto il divieto di ingresso in Turchia nei confronti della nostra compagna. Non è stato possibile ancora verificare le motivazioni del provvedimento ma di certo ha a che fare con il suo impegno a sostegno dei diritti del popolo curdo e dell’opposizione di sinistra in Turchia”, scrive Maurizio Acerbo (foto), segretario nazionale di Rifondazione Comunista, annunciando il ritorno di Camposampiero in Italia.

“Ricordiamo che Anna avrebbe dovuto svolgere il ruolo di osservatrice alle elezioni amministrative nelle regioni a maggioranza curda e doveva arrivare a Dyarbakir. La sua espulsione descrive bene il clima di repressione in cui si svolgeranno le elezioni amministrative in Turchia”, conclude Acerbo.