Achille Lauro, libro fotografico e debutto al Mudec di Milano: date e biglietti [VIDEO]

150

achille lauro cover

Il 22 settembre, a Milano, si terrà l’evento Achille Idol is present. Musica, fotografia e moda daranno vita a una performance unica

In arrivo tante novità per i fan di Achille Lauro:  in occasione della pubblicazione del libro fotografico intitolato Achille Lauro – edito da 24 Ore Cultura –  mercoledì 22 settembre il museo Mudec di Milano ospiterà lo speciale Achille Idol is present. Photo Book experience. Si tratta di un evento che darà vita a una vera e propria performance artistica in cui musica, teatro, moda e fotografia si fonderanno insieme. Il libro sarà disponibile a partire dal 23 settembre in libreria e online, mentre l’evento sarà scandito in 3 diverse fasi: ecco tutte le informazioni utili per partecipare o per seguirlo in streaming.

Il libro

Gli scatti inediti del suo archivio personale e dei backstage, e i disegni dello stesso artista, le testimonianze e gli aneddoti sono i principali soggetti del libro fotografico Achille Lauro, pubblicato da 24 Ore Cultura. Provocatorio, sorprendente e mai banale, Achille Lauro sta vivendo una vera e propria ascesa all’interno della cultura pop. Il libro è stato realizzato in stretta collaborazione con lo stesso cantante: dai quadri di Sanremo fino alle testimonianze di chi lo ha conosciuto.

Inoltre, grazie ai saggi dello storico della moda Matteo Guarnaccia, dello stylist Nick Cerioni, del music manager Angelo Calculli e della social media manager Francesca Limardo, i lettori scopriranno perché Achille Lauro rappresenta la vera novità nel panorama artistico contemporaneo. Il prezzo del libro è di 79 euro, mentre la speciale edizione limitata – firmata e autografata – è acquistabile solo contattando direttamente l’editore all’indirizzo mail info@24orecultura.com. Il prezzo è di 250 euro. Di seguito la scaletta dell’evento al Mudec di Milano.

Incontro con il pubblico

Dalle 16:30 fino alle 18:00 Achille Lauro incontrerà i suoi fan e autograferà le loro copie. Il cantante di Rolls Royce e Maleducata darà inoltre vita a una vera e propria installazione vivente. L’accesso sarà consentito solo su prenotazione, che deve avvenire sulla piattaforma Eventbrite ai primi 70 fan e solo previo acquisto di una copia del volume, fino a esaurimento scorte. Performance canora, ma non solo.

Il Talk

Alle 19:30 andrà in onda – in diretta streaming su ilsole24ore.com e sulla pagina Facebook de Il Sole 24 Ore – un talk in cui Achille Lauro si confronterà con alcuni esperti a proposito dei processi creativi che originano le sue performance musicali e artistiche in generale. Verranno mostrati anche alcuni scatti presenti nel libro fotografico, in cui verranno spiegati i retroscena di alcune performance. All’evento prenderanno parte creativi e professionisti che hanno preso parte alla realizzazione delle ispirazioni del cantante.

achille lauro cover 2

La camera delle meraviglie

Alle 20:30, infine, verranno mostrati gli abiti firmati Gucci e tante altre curiosità. Che resteranno esposte – e questa è una piccola sorpresa per i fan – fino 10 ottobre 2021 al Mudec. La giornata si concluderà quindi con lo svelamento di alcune delle vetrine, con gli abiti Gucci, che perimetrano l’Agorà del Mudec. Una mostra che illustrerà gli ultimi due anni di carriera dell’artista, con un focus sulle esperienze sanremesi: arte e 3D saranno quindi unite in un binomio inatteso.

Tra strumenti musicali e abiti iconici, affiancati anche da oggetti di uso comune come tazzine di caffè sporche di rossetto e parrucche, La camera delle meraviglie di Achille Lauro  racconterà a tutto tondo il processo creativo dell’artista.  Art direction a cura di Lauro De Marinis e Nicolò Cerionil, in collaborazione con 24 Ore Cultura. L’allestimento delle vetrine museali è invece a cura di Leandro Emede, fotografo le cui opere sono presenti nel libro Achille Lauro.