È morto a 75 anni Alvaro Vitali, icona della commedia italiana. Oltre 150 film, una carriera tra cinema e TV
ROMA – Il mondo del cinema e dello spettacolo piange la scomparsa di Alvaro Vitali, avvenuta il 24 giugno 2025 a Roma, all’età di 75 anni. Attore e comico amatissimo, Vitali ha attraversato oltre cinquant’anni di carriera diventando simbolo della comicità popolare e volto indelebile della commedia all’italiana.
La sua carriera iniziò grazie a Federico Fellini, che ne intuì il talento e lo volle in film come Satyricon e Amarcord. Ma fu negli anni ’80, con la creazione del personaggio di Pierino, che Vitali raggiunse la massima popolarità, dando vita a una fortunata serie di film comici diventati cult per intere generazioni.
Con oltre 150 pellicole all’attivo, Vitali ha saputo incarnare un tipo di comicità irriverente, grottesca e profondamente umana. Ha lavorato anche in televisione e teatro, e negli ultimi anni era tornato alla ribalta grazie alla serie Vita da Carlo accanto a Carlo Verdone.
L’attore si è spento poche ore dopo aver lasciato volontariamente l’ospedale, dove era ricoverato da due settimane per una broncopolmonite. La notizia ha generato grande commozione nel mondo dello spettacolo e tra i numerosi fan che l’hanno seguito e amato per decenni.