“Agrinet4Education: il futuro in campo” su Tv2000 dal 20 maggio

84

agrinet4education

Nel programma è previsto anche uno spazio in LIS dedicato ai bambini dal 20 maggio ogni sabato alle ore 17.30

“Agrinet4Education: il futuro in campo” è il programma in nove puntate in onda su Tv2000 il sabato alle 17.30 a partire dal 20 maggio, dedicato all’agricoltura sostenibile. Sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria (PAC) e degli obiettivi che coinvolgono tutti gli stati membri, tra cui l’Italia, verso una transizione verde nel settore agroalimentare, il programma promuove, attraverso un viaggio in varie Regioni italiane, l’informazione sui temi dell’agricoltura sostenibile, della sana alimentazione, del corretto uso delle risorse naturali, dell’innovazione tecnologica, della lotta ai cambiamenti climatici.

Ogni puntata si conclude con la rubrica “Le Avventure di Paco”, con Patricio Castillo Varela, educatore sociale e culturale, che anche attraverso la LIS spiega ai bambini cosa sia la politica agricola comune in modo divertente ed accessibile.

Attraverso le nove puntate della durata di 25 minuti si affrontano le percezioni errate e la disinformazione sull’agricoltura, promuovendo anche un dibattito tra le generazioni più giovani, aiutandole ad essere più consapevoli circa uno stile di vita sostenibile e sano, per sostenere la transizione verso un sistema alimentare sempre più sostenibile, per proteggere l’ambiente e la biodiversità.

“Agrinet4education: il futuro in campo” porta il telespettatore in un viaggio attraverso l’Italia per conoscere i temi principali della politica agricola comunitaria per scoprirne opportunità, obiettivi, criticità, attraverso esempi virtuosi di aziende agricole sostenibili: con un linguaggio semplice ed immediato si mira a ridurre il divario tra italiani ed europei circa i nuovi principi della Politica Agricola Comunitaria.

Ci sono contributi di esperti del mondo accademico e dall’associazione nazionale di Confagricoltura che inquadrano un tema chiave della Politica Agricola Comunitaria cui seguono i racconti di imprenditori agricoli italiani virtuosi.

Gli ultimi minuti di ogni puntata sono dedicati ai piccoli con la rubrica “Le Avventure di Paco” dove un attore e interprete in Lingua Italiana dei Segni spiega ai bambini cosa sia la Politica Agricola Comune in modo divertente ed accessibile: Patricio Castillo Varela, educatore sociale e culturale e interprete LIS (responsabile del Progetto di inclusione per bambini e persone sorde “inSegni Apprendi” nato nel 2003 a Rimini) racconta in ogni episodio un obiettivo PAC, con storyboard e grafica a cura di Stefania Visentin, testi di Francesca Magnoni e Sabrina Zanetti, direttrice di ACLI Arte e Spettacolo della Provincia di Rimini.

Il programma tv, reduce nella passata stagione del secondo premio di giornalismo dell’ EIT Food (l’iniziativa europea leader nel campo dell’innovazione alimentare di tutta Europa), porta il telespettatore in luoghi simbolo dell’agricoltura italiana anche dall’alto valore paesaggistico, alternando i racconti delle imprenditrici e imprenditori sostenibili, con immagini dalle campagne mostrando varie fasi di lavori agricoli.

Puntata 1 – Dalla Magna Grecia Lucana una storia di rinnovo generazionale dedicata all’obiettivo 7 e 10 della PAC

La prima puntata di ‘Agrinet4Education: il futuro in campo’, in onda su Tv2000 sabato 20 maggio alle ore 17.30 è ambientata nel Metapontino, in Magna Grecia, dove i greci importarono le loro produzioni agricole, tra le quali il finocchio.

Proprio alla produzione agricola di queste zone e di questo prodotto il programma dedica un focus, attraverso la storia di Francesca e Rosangela Appio, due giovani sorelle che insieme al papà Giuseppe guidano una grande organizzazione di produttori che associa circa 30 aziende agricole e che coltiva e commercializza alcune delle referenze più tipiche della zona, come il finocchio e la fragola.

Le sorelle Appio sono tra l’altro anche fondatrici dei brand Dolce Lucano – per la referenza finocchio – e Made in Lucania – che valorizza le fragole lucane. Questo progetti sono stati possibili grazie anche a risorse messe a disposizione da fondi europei dedicati proprio all’agricoltura, indirizzando la O.P. verso metodi di produzione più modernizzati, efficienti e sostenibili nel rispetto anche delle esigenze ambientali: i packaging dei brand che hanno visto la luce infatti, sono tutti in materiale riciclabile, o compostabile, o – nel caso in cui non sia possibile evitare plastiche – aderenti ad un progetto internazionale, in cui sono realizzati con la plastica recuperata dagli oceani di Paesi in via di sviluppo.

Ospite della puntata anche la professoressa Maria Valeria Mininni del Dipartimento di Culture Europee e Mediterranee – Architettura, Ambiente, Beni Culturali (DiCEM) della Università della Basilicata – che spiega come il successo delle politiche innovative abbia avuto una diretta conseguenza per il rilancio del territorio.

La puntata termina con “Le Avventure di Paco”, 3 minuti dedicati ai piccoli e ai loro genitori, con Patricio Castillo Varela, educatore sociale e culturale, interprete LIS e responsabile del Progetto inSegni Apprendi, che nei panni di un contadino animato racconta ai bambini cosa sia la Politica Agricola Comunitaria e quanto questa influisca sulla vita di tutti i giorni.