“Albert Einstein. Nella sua scienza, la sua vita”, il libro di Andrea Castelli

144

albert einstein libroÉ uscito nelle librerie “Albert Einstein – Nella sua scienza, la sua vita”, il nuovo libro di Andrea Castelli per la collana “Biografie”. Lord Kelvin nel 1900 affermò che in fisica non c’era più nulla di nuovo da scoprire e non restava altro da fare se non eseguire misure sempre più precise; in meno di trent’anni da quella dichiarazione la nostra comprensione del mondo fisico compì uno strabiliante balzo in avanti. Mai abbiamo imparato così tanto in così poco tempo, e ciò fu possibile perché tra i principali protagonisti di questa nuova era della conoscenza scientifica ci fu Albert Einstein. Non c’è dubbio che ci siano stati un “prima” e un “dopo” di lui: ha indelebilmente marchiato con le sue scoperte gran parte della tecnologia odierna e ha ridisegnato il nostro modo di fare fisica.

In questo volume ripercorreremo la sua vita e analizzeremo a fondo straordinari risultati scientifici che molto spesso restano all’ombra delle due celebri teorie della relatività. Perché Einstein è solo un po’ relatività e, soprattutto, non solo relatività.

Andrea Castelli (Bergamo, 1979) lavora come divulgatore scientifico e conferenziere presso “Associazione LOfficina” – Civico Planetario di Milano. Ha conseguito un master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza all’Università di Ferrara e un dottorato di ricerca in Filosofia all’Università di Bologna, presso la quale è cultore della materia in Filosofia e fondamenti della Fisica per la cattedra di Storia della filosofia antica e membro del centro di ricerca interdisciplinare “APToday – Ancient Philosophy Today”. I suoi ambiti di ricerca riguardano la filosofia dello spaziotempo, la relatività generale e ristretta e lo studio delle opere di Albert Einstein.

SCHEDA DEL LIBRO

AUTORE Andrea Castelli
TITOLO Albert Einstein
SOTTOTITOLO Nella sua scienza, la sua vita
COLLANA Biografie
PAGINE 288
PREZZO 18,00€
FORMATO 14 x 21 cm
LEGATURA Brossura con bandelle
EAN 9788836161683