Si rinnova il consolidato connubio tra Comicon e Alcott che si arricchisce quest’anno con un programma “off” che si estende fino al 19 luglio, coinvolgendo anche le città di Brescia e Milano: un’occasione unica per il brand di condividere con i comiconiani i suoi valori di sostenibilità, inclusività, creatività e innovazione, portando un contributo significativo all’evento.
Per l’occasione, Alcott ha creato una capsule collection di t-shirt limited edition, prodotte in cotone ecosostenibile, dedicate ufficialmente all’evento: questa iniziativa sottolinea l’impegno del brand verso la sostenibilità ambientale, offrendo ai fan del Comicon un prodotto esclusivo e rispettoso dell’ambiente.
“Siamo entusiasti di essere Main Sponsor di Comicon Bergamo 2025. Questo evento rappresenta un passo significativo nel nostro percorso di trasformazione, dove ogni scelta, dal design dei nostri store all’adozione di tecnologie digitali avanzate, è guidata dalla responsabilità ambientale e dalla volontà di offrire esperienze autentiche e coinvolgenti ai nostri clienti. Siamo convinti che la vera innovazione nasca dall’integrazione armoniosa tra estetica, funzionalità e rispetto per l’ambiente, e Comicon Bergamo è il palcoscenico ideale per condividere questa visione con una community appassionata e consapevole”, dichiarano Salvatore e Francesco Colella, Amministratori Delegati del Gruppo Capri.
Alcott si impegna a regalare ai bambini e ai ragazzi di tre associazioni momenti di gioco e divertimento durante Comicon Bergamo 2025: grazie al supporto del brand, oltre 100 ragazzi provenienti da San Paolo in Bianco, Fabbrica dei Sogni e Spazio Autismo verranno omaggiati di cappellini brandizzati Alcott e potranno partecipare gratuitamente all’evento, vivendo un’esperienza inclusiva e gioiosa.
In un momento in cui il dibattito pubblico sulla cultura è particolarmente acceso – proprio in questi giorni, infatti, Napoli ospita gli Stati Generali della Cultura 2025 con Il Sole 24 Ore al Teatro Bellini, mentre mercoledì 18 giugno al Teatro San Carlo si discuterà dell’impatto dell’economia della cultura nel convegno organizzato da Il Mattino – la partecipazione di Alcott a Comicon Bergamo acquista un valore ancora più strategico. L’attenzione mediatica su questi temi è fortissima e va valorizzata, soprattutto da realtà come Capri Group che credono e investono nel potenziale della cultura come leva di crescita e trasformazione sociale.
Con oltre 200 store e 1.500 dipendenti, Alcott è una realtà internazionale, con un importantissimo accordo siglato in Marocco e che prevede in due anni l’apertura di cinque store, in continua espansione e evoluzione. Il piano di sviluppo retail in Italia prevede 50 nuove aperture nei prossimi tre anni, seguendo il nuovo concept lanciato a Milano. Il colore verde, simbolo della nuova natura green del brand, caratterizza gli store, che riproducono un salotto americano decorato con boiserie e l’uso massiccio di legno. Un importante investimento è stato programmato sull’innovazione digitale e tecnologica, consolidando anche il rapporto con realtà internazionali: Alcott è in partnership con Puma e Casio.