Alla giornalista e scrittrice Catia Acquesta la Cittadinanza Onoraria di Diamante

191

DIAMANTE (CS) – Ennesimo prestigioso riconoscimento per la giornalista e scrittrice Catia Acquesta. Domenica 20 agosto, infatti, alla professionista di origini calabresi è stata conferita la Cittadinanza Onoraria della città di Diamante, bandiera blu d’Italia e famosa in tutto il mondo per l’Accademia Italiana del peperoncino.

Ecco qui di seguito la motivazione che il sindaco Ernesto Magorno ha letto sul palco davanti a un pubblico numerosissimo:

«Vista la deliberazione della giunta Comunale numero 202 del 18/8/2023, si conferisce a Catia Acquesta la Cittadinanza Onoraria per il suo prestigioso percorso professionale e per l’encomiabile impegno profuso nei campi della cultura e del sociale in difesa dei diritti umani contro la violenza di genere, eccellenza Calabrese, giornalista, scrittrice, autrice di straordinaria bravura, ha stretto un profondo legame di amicizia con la città di Diamante, dove ogni volta ritorna con particolare affetto ed entusiasmo».

La giornalista Catia Acquesta, che si è detta «onorata e commossa» per tale assegnazione, ha dichiarato: «Grazie al sindaco Ernesto Magorno e a tutta l’amministrazione comunale per avermi conferito la Cittadinanza Onoraria di Diamante. Una cittadina che mi ha accolto professionalmente e umanamente con grande affetto e che porterò sempre con me nelle mie battaglie contro la violenza di genere e le discriminazioni sociali e nella mia vita».