Alleati Con Te nell’Arte, Acquesta: “Uno strumento proficuo per curare la sofferenza”

26

ROMA – Si è svolto nella sede di Fineco Bank in via Tiburtina la mostra dell’artista Roberto Molteni dal titolo “Poetica del Sentire” a cura di Gianni Maiellaro con testo di Giorgio Vulcano. “Alleati con Te” e “Unione Nazionale Vittime” unite nell’arte. Alcune opere in mostra, come affermano i curatori, si concentrano sull’universo femminile e su temi d’indagine sociale ed antropologica: dall’incertezza ed emotività personale al rapporto tra donna e uomo, dalla malinconia all’espressività di un soliloquio, dalla drammaticità dell’emigrazione fino al desiderio di ritrovarsi e ricostruirsi.

È intervenuta Catia Acquesta, giornalista, scrittrice e presidente dell’Associazione Alleati con Te, la prima associazione in Italia ad occuparsi dei rapporti istituzionali a supporto delle associazioni di vittime. Catia Acquesta dell’arte ne ha fatto motivo di rinascita dalla sofferenza realizzando vari progetti come un quadro dipinto olio su tela, la copertina di uno dei suoi libri, il logo della sua Associazione e tanto altro. E “Unione Nazionale Vittime”, Associazione che da anni si batte in sedi istituzionali per la difesa delle vittime e delle loro famiglie con la presidente Paola Radaelli, che sta portando in giro per l’Italia 14 opere disegnate sul tema della violenza.

Presenti inoltre Giorgio Vulcano, storico dell’arte e co-curatore della mostra, Roberta Fontana, conduttrice televisiva, Alessandro Circiello, chef, l’On. Nicola Galloro, già assessore di Roma Capitale, e Costanza Onofri, consigliere Municipio IV, coordinati da Claudio Parisse e Alessandro Francia, Personal financial advisory Fineco bank. Durante la serata gli ospiti hanno degustato i vini di Casale del Giglio, presso il Banco di Assaggio che presenterà 6 etichette della propria selezione con la presenza di un sommelier che raccontato i vini in degustazione, mentre Sigaro Toscano che ha presentato 3 differenti sigari. La mostra dell’artista Roberto Molteni sarà visitabile liberamente fino al 2 marzo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.