Allerta caldo, oggi bollino rosso in 5 città

82

ROMA – Allerta caldo oggi, domenica 5 giugno, con 5 città da bollino rosso: Roma, Perugia, Rieti, Frosinone e Campobasso. Bollino arancione oggi, con livello di allerta due per Latina, Palermo e Catania. Il bollino arancione indica “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”.

L’Italia da bollino rosso rischia di mettere in difficoltà i pronto soccorso “che vivono una situazione già difficile e se si aggiungerà al problema infettivo che conosciamo anche l’emergenza caldo rischiamo di creare un intasamento” afferma all’Adnkronos Salute Andrea Fabbri, direttore centro studi della Simeu, la Società italiana di medicina dell’emergenza-urgenza. “Tra qualche giorno capiremo l’impatto di questo caldo sugli accessi, ma se non calano le temperature ci saranno migliaia di accessi, soprattutto anziani che con queste temperature torride rischiano di più”, aggiunge.

“Le regole generali anti-caldo sono sempre le stesse – ricorda Fabbri – ma la principale è idratarsi a dovere, tante richieste di aiuto arrivano da anziani che non bevono abbastanza. Poi non si dovrebbe uscire nelle ore più calde. Piano piano chi è anziano e fragile perde liquidi e non se ne accorge, ecco che – conclude – si disidratano e in alcuni casi c’è la necessità di chiamare l’ambulanza”.