Altroconsumo, Vodafone è il miglior operatore di rete mobile 4G in Italia per il 2021

61

MILANO – Vodafone è il miglior operatore di rete mobile 4G in Italia per il 2021 secondo la classifica sulla qualità della rete mobile in Italia nel 2021 di Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Un risultato che testimonia l’esperienza di utilizzo concreta degli utenti e che combina la velocità di download e di upload alla qualità del servizio.

Di seguito qualche punto di sintesi del report:

  • Vodafone è il miglior operatore di rete mobile 4G in Italia per il 2021 secondo la classifica sulla qualità della rete mobile in Italia nel 2021 di Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia.
  • Vodafone raggiunge quota 26.646 punti, un punteggio che testimonia l’esperienza di utilizzo concreta degli utenti e che combina la velocità di download e di upload alla qualità del servizio.
  • Vodafone ha la rete più veloce con una velocità media di download di 39.9Mbps
  • Qualità navigazione e Qualità visione in streaming: Vodafone mostra la miglior percentuale di test svolti con qualità ottimale, con l’84% di campioni eccellenti nell’apertura di pagine internet (tempo di apertura inferiore ai 3 secondi) e il 48% di campioni eccellenti nell’apertura di filmati streaming video (tempo di inizio inferiore ai 2 secondi)
  • I risultati regione per regione: Vodafone è in forte posizione in tutte le regioni, con picchi di velocità di download in Mbps – ossia il calcolo del tempo necessario per scaricare un file di una dimensione prefissata – in Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e altre regioni.
  • Altroconsumo ha valutato la qualità della rete anche nelle otto città italiane maggiormente popolate, quelle in cui sono stati effettuati centinaia di test. Vodafone mostra la miglior velocità su sei delle otto città
  • I test in 5G sulla rete Vodafone mostrano una velocità in download quattro volte superiore rispetto al 4G e una latenza più che dimezzata rispetto al 4G
  • La classifica sulla qualità della rete mobile in Italia nel 2021 di Altroconsumo è il risultato del monitoraggio delle reti degli operatori di telefonia mobile condotto tramite l’app CheBanda con la quale gli utenti possono misurare la qualità della rete mobile del proprio operatore condividendo con Altroconsumo l’informazione.
  • Un nuovo riconoscimento dopo quello di Open Signal… La capacità della rete Vodafone di offrire la migliore mobile user experience viene premiata ancora una volta e a breve distanza dalla recente premiazione di Open Signal. Nel report “ITALY – Mobile Network Experience Report November 2021”, la società che analizza e valuta le reti mobili in tutto il mondo ha assegnato a Vodafone sei riconoscimenti su sette per la qualità dell’esperienza di rete mobile degli utenti: per la miglior esperienza di visione video, la miglior esperienza di gioco, la miglior esperienza di voce in app, la maggior velocità in download, la maggior disponibilità di copertura 4G e la 4G coverage experience.
  • … e di Tutela – Vodafone è l’operatore che offre la miglior esperienza mobile complessiva in Italia secondo il report “State of Mobile Experience” di Tutela, società indipendente di dati crowdsourcing che misura e analizza l’esperienza degli utenti sulle reti mobili. Vodafone è risultata vincitrice nelle categorie “Excellent Consistent Quality”, “Core Consistent Quality”, “Coverage score” e “Video experience”.