Antonia Tosini e Claus Tamburini tra parole scritte e immagini

240

antonia tosiniAntonia Tosini è sceneggiatrice e regista di vari documentari. Il suo ultimo docu- film uscito poco prima della pandemia “Letters from USA” dedicato al regista hollywoodiano di origine italiana: Armand Mastroianni, ricostruisce – attraverso testimonianze, fotogrammi inediti e immagini di repertorio-la carriera professionale del regista. Prodotto dalla MadHat Production del produttore Nicola Spanò e da Amcofilms di Los Angeles è una Co-produzione Italia-Stati uniti. Ma Antonia è anche scrittrice, e ha al suo attivo ben sei libri, tra biografia, poesie e saggi sui diritti umani.

samuele dono di babbo natale libro

claus tamburiniTra ottobre e dicembre, ci sono state due uscite editoriali. Pubblicati dalla PAV Edizioni.

Il primo è un libro di fantascienza per ragazzi dal titolo: “SAMU- Un terrestre in difesa dello spazio cosmico.” focalizzato sugli aspetti sociologici e tecnologici, in quanto credo che i giovani, attraverso una narrazione popolare come la fantascienza, possano essere sensibilizzati verso i temi come: la difesa dell’ambiente, il nucleare, la diversità, la guerra, la pace etc… Mentre l’ultima novità s’intitola: “Samuele e il dono di Babbo Natale” è un libro per bambini piccoli. Ha delle belle e colorate illustrazioni che, come per magia sembrano animarsi, grazie alla bravura di Claus Tamburini una giovane artista di Pistoia, con la quale mi sono trovata benissimo. Ha sempre interagito con me con professionalità, confrontandosi e cercando di capire cosa volevo che fosse più evidente. Mi ha colpito molto il suo modo delicato di porsi e forse è proprio per questo che tra noi, si è subito stabilita la giusta alchimia, che ci ha portato a lavorare sulla qualità del contenuto e delle immagini, per creare un prodotto completo in grado di stimolare la magia del Natale, la curiosità e le emozioni dei bambini.

Dopo aver scritto dei saggi impegnativi come quelli sui diritti umani, cosa l’ha spinta a scrivere racconti?

Devo dire che questi sono i primi libri che ho scritto per i ragazzi e per bambini. Sono sbocciati dietro una forte spinta emotiva, per la nascita di Samuele, il mio primo nipotino, e a lui dedicati. Infatti, ho dato il suo nome ai protagonisti dei miei racconti.

Può fare solo un accenno della storia di Samuele?

Certamente. La notte di Natale, Samuele, un piccolo bambino, è nel suo letto quando sente un lamento che proviene fuori dalla sua casa. Si alza dal letto e, dalla finestra della sua cameretta vede un cucciolo di cane bagnato, solo e infreddolito in mezzo alla neve… Diciamo che il tutto è basato sulla famiglia, la generosità, l’amore e il rispetto per gli animali e del clima magico che si crea nel periodo natalizio. È una storia, che come ripeto è ben coadiuvata dalle immagini, in cui ogni bambino può percepire e vivere con emozione l’attesa di Babbo Natale.

Qualche anticipazione sui Suoi futuri lavori?

Ho finito da poco di scrivere la mia ultima sceneggiatura, e sto scrivendo con molta calma il sequel di “SAMU-Un terrestre in difesa dello spazio cosmico.” Inoltre, ho gettando le basi per scrivere un romanzo di genere thriller/paranormale.

Cosa augura ai Suoi lettori?

Auguro di cogliere la vera e magica essenza della Natività, per viverla con amore e serenità.  I miei due nuovi libri, sono dei perfetti doni di Natale, per i più grandi e per i più piccini. Una bella storia da scartare sotto l’albero di Natale vale più di tanti regali a volte inutili e costosi. Regalateli a chi volete bene, ne vale la pena. Buone feste a tutti!

Per chi fosse interessato questi sono i link per ordinare i libri:

  • https://pavedizioni.it/prodotto/samuele-e-il-dono-di-babbo-natale-2?fbclid=IwAR2x6mdCTns-0VdSMl0-AgGl7DzFQtkbwDwG4XmpZnJw_UOjtCZRfCBRckI
  • https://pavedizioni.it/prodotto/samu-un-terrestre-in-difesa-dello-spazio-cosmico?fbclid=IwAR0e3SGuMXq71IEEj1iC0RqgPWK3JHyZIwMloNGiBsQg1e63i359EdZ9_xU