Approvata la legge sulla parità salariale, la soddisfazione di Azzolina

45

Lucia AzzolinaROMA – Lucia Azzolina, parlamentare del Movimento 5 Stelle, esprime soddisfazione dopo l’approvazione della legge sulla parità salariale: “Una legge con cui vogliamo ridurre il divario retributivo che c’è tra donne e uomini. Una legge dedicata a tutte le donne del Paese”, scrive su Facebook. Per Azzolina, con il voto di ieri alla Camera “facciamo concretamente un passo in avanti per limitare il gap di genere e favorire la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. E per avere quindi una parità che sia sostanziale e non solo formale”.

In base a ciò che prevede questa legge, le “imprese virtuose” che adottano misure concrete per ridurre il divario di genere otterranno una “certificazione della parità di genere”, grazie alla quale, avranno uno sgravio dei contributi previdenziali nel limite di 50.000 euro annui. L’art. 25 del codice delle pari opportunità viene poi modificato estendendo lo spettro delle fattispecie che possono costituire discriminazione di genere.

Anche l’art. 46 del codice delle pari opportunità viene modificato. Le aziende pubbliche e private che occupano oltre cinquanta (anziché cento) dipendenti dovranno redigere un rapporto almeno ogni due anni sulla situazione del personale maschile e femminile in relazione alla professione, allo stato di assunzione, alla formazione, alla promozione professionale, mobilità, retribuzione e altro. “È una legge che contiene tante buone idee, ora sta a noi ’metterle a terra’”, conclude Azzolina.