Appuntamenti con la preghiera, cosa seguire dall’11 al 17 maggio in tv

137

caro gesù

Gli orari delle messe, la recita del Regina Coeli dalla Santa Casa di Loreto e altri appuntamenti con la preghiera e riflessione su Tv2000

Importanti prime serate. Lunedì 11 il consueto appuntamento con il film religioso: continua infatti la serie La Bibbia di Roma Downey e Mark Burnett sui principali episodi del Nuovo e Antico Testamento. Mercoledì 13 l’Italia in preghiera, con il Rosario dal Santuario Nostra Signora di Fatima a San Vittorino (Roma). Giovedì 14 parte il Ciclo Amore e Guerra, con il film L’Impero del sole vincitore di numerosi riconoscimenti cinematografici, diretto da Steven Spielberg, con Christian Bale, John Malkovich, a seguire Indagine ai confini del sacro, il settimanale di inchiesta sugli eventi mistici nel mondo, che dal 14 maggio si sposata al giovedì in seconda serata. Domenica 17, infine, va in onda una serata speciale su Karol Wojtyla, alla vigilia del centenario della nascita.

Lo slot dedicato ai bambini – con Caro Gesù. Insieme ai bambini, il catechismo in famiglia e La Cantastorie, il programma di fiabe con Martina Folena e le musiche di Mario Incudine –ha cambiato collocazione: va in onda il sabato a partire dalle 10.30. Continuano i racconti sulla Chiesa italiana ai tempi del coronavirus, con il programma Rete di Speranza in onda dal martedì al venerdì alle 19.30, e l’approfondimento, con gli Italiani all’estero, sull’emergenza Covid-19 negli altri Paesi, con Today, in onda il sabato in seconda serata.

Ogni giorno su Tv2000 spazi dedicati alla preghiera

Tre messe: alle ore 7 in diretta dalla cappella di Santa Marta con Papa Francesco

alle 8.30 dalla Cappella del Policlinico Gemelli (dal lunedì al venerdì) e dal Santuario del Divino Amore (sabato e domenica), e alle ore 19 sempre dal Santuario del Divino Amore

Inoltre, alle 12 la recita del Regina Coeli dalla Santa Casa di Loreto (la domenica da san Pietro con Papa Francesco), alle 15 la coroncina alla Divina Misericordia da Gela, alle 18 e alle 20 la recita del Rosario.

Anche su InBlu Radio, emittente radiofonica della Cei: alle 7 la messa celebrata da Papa Francesco e alle 19 la messa dal santuario del Divino Amore di Roma. In seconda serata, alle 22.30 si trasmette in differita la recita del Rosario.

Prima e seconda serata

lunedì 11

ore 21.05 La Bibbia, del 2013 ideata da Roma Downey e Mark Burnett (pt 1- 2)

martedì 12

ore 21.05 Ciclo Un sorriso al giorno (commedie) – Cominciò con un bacio, di George Marchall

in seconda serata Retroscena (replica mercoledì) – La lotta tra il bene e il male messa in scena nel kolossal ‘La valle dell’Eden’, tratto dal romanzo di John Steinbeck e diretto da Antonio Latella e un Lucio Dalla inedito in uno spettacolo musicale dal titolo L’angelo bugiardo

mercoledì 13

ore 21.00 L’Italia in Preghiera – Recita del Rosario dal Santuario Nostra Signora di Fatima a San Vittorino (Roma)

ore 22.00 programma Beati Voi. Tutti i Santi (San Benedetto)

giovedì 14

ore 21.05 Ciclo Amore e Guerra L’Impero del sole, di Stephen Spielberg

venerdì 15

ore 21.10 Ciclo Il cinema dal mondo – Banana, di Andrea Jublin

In seconda serata la docuserie I lavori in corso di Andrea Savadore, sul mondo del lavoro al tempo del coronavirus.

Segue Effetto notte (in replica domenica e mercoledì- seconda serata) Rotocalco sul cinema.

Le interviste più belle ai protagonisti del cinema italiano e internazionale.

sabato 16

ore 21.10 programma Segreti. I misteri della storia, con Cesare Bocci (due puntate: santa Rita e san benedetto)

in seconda serata Today, approfondimento sugli esteri. Come il mondo vive l’emergenza Covid.

domenica 17

ore 21.10 Serata speciale dedicata a Karol Wojtyla, in occasione dei 100 anni dalla nascita.

Programmi quotidiani

ore 7.30 e ore 9.10 dal lunedì al sabato

Bel tempo si spera Le storie positive dell’Italia che vive l’emergenza sanitaria con speranza, sorriso e forza: interviste e tanti ospiti in collegamento per proporre uno sguardo allegro su attualità e costume, economia e volontariato, spettacolo e arte.

ore 10.00, lunedì martedì, giovedì e venerdì

Il mio medico Tutte le novità scientifiche, mediche e sanitarie con luminari dal mondo della medicina in collegamento dagli ospedali d’Italia.

ore 11, dal lunedì al sabato

Quel che passa il convento Cooking show propone le ricette della tradizione regionale italiana.

ore 14, dal lunedì al venerdì. Il sabato alle 19.30

L’ora solare Un’ora al giorno per raccontare l’angolo luminoso della vita quotidiana. Di quella personale e di quella collettiva. Il presente e il passato, l’attualità e la memoria legati dal filo rosso delle storie personali di chi non si è arreso, di chi ha cercato un senso, di chi ha tracciato una nuova strada, di chi ha trovato una speranza.

ore 15.20, dal lunedì al venerdì

Siamo noi Attualità, approfondimenti, inchieste. Per raccontare l’Italia che cambia, che dialoga, che condivide, che non ha paura, che accoglie e che costruisce bene comune.

ore 17.30, dal lunedì al venerdì

Il diario di Papa Francesco Trenta minuti per riflettere a partire dalle parole e dalle iniziative di Papa Francesco, grazie alle testimonianze e alle riflessioni degli ospiti diversi. Uno spazio importante è dedicato alle omelie di Santa Marta, alle catechesi del mercoledì e a tutti gli appuntamenti principali dell’agenda del Pontefice.

ore 19.30 dal martedì al venerdì

Rete di speranza Le voci della Chiesa al tempo del coronavirus, cogliendo l’occasione per riflettere sul cambiamento che la Chiesa italiana sta vivendo. Ogni giorno alcune di queste voci “catturate” nella Rete: voci di speranza, esempi di una nuova “Chiesa in uscita”, testimonianze di un popolo di Dio che nel momento della prova riconosce l’essenzialità di una fede viva, capace di rispondere alle domande più profonde che l’esperienza che stiamo vivendo pone nel cuore di ciascuno di noi.

ore 19.30 ogni lunedì, e in seconda serata lunedì e giovedì)

Buone notizie settimanale che porta alla luce storie di personaggi, protagonisti o comparse, che hanno tutti lo stesso desiderio: la ricerca del bene. Racconti dall’Italia e dal mondo, che spesso nessuno vede.

In seconda serata ogni giovedì

Indagine ai confini del sacro Un settimanale di inchiesta giornalistica su pseudo apparizioni, sedicenti veggenti, strane lacrimazioni, pericolosi gruppi religiosi, stravaganti eventi mistici. Storie, volti e cronaca in cui la superstizione si confonde con la fede e il sacro si veste di paganesimo.

Weekend

Sabato

ore 8.00 Il Credo nei mosaici di Monreale – Approfondimento sulla preghiera del Credo attraverso i mosaici del Duomo di Monreale

ore 10.30 Caro Gesù. Insieme ai bambini – Il catechismo in famiglia

ore 10.45 La cantastorie – Le favole per i bambini

ore 14.30 Borghi d’Italia – Forio, Napoli

ore 15.20 Sulla strada – Il Vangelo della domenica, con padre Giulio Michelini

ore 20.50 Soul. Testimoni – Le interviste dell’anima.

Domenica

ore 14.20 Borghi d’Italia – Cerveteri, Roma

ore 15.20 Il mondo insieme – alla scoperta del pianeta

ore 20.30 Soul. Testimoni – Le interviste dell’anima.