Il romanzo “Armistizio” di Elena Mazzocchi è un racconto sulla crescita e l’evoluzione emotiva di Carlo, un ragazzo di diciassette anni che frequenta il penultimo anno del liceo. Tutto si svolge a Roma, una città dal fascino senza tempo. La narrazione abbraccia la Capitale, dalle sue famose vie del centro alle periferie più oscure, che sembra osservare imperturbabile il duello che i protagonisti del libro di Elena Mazzocchi ingaggiano con il proprio destino.
“L’amicizia che legava Elia e Carlo era piuttosto recente, ma era andata crescendo di giorno in giorno. Compagni di classe, nei primi anni del liceo si erano solo sfiorati, coltivando come uomini di un’altra epoca un rispetto reciproco a distanza: giri diversi non avevano dato loro l’opportunità di conoscersi davvero, ma entrambi avevano presagito che prima o poi sarebbe accaduto. L’occasione era infine arrivata durante la gita di classe del terzo anno quando, in camera assieme in un alberghetto a Barcellona, avevano scoperto mille affinità e gusti in comune. Da allora non avevano smesso di uscire assieme e, per una di quelle combinazioni che si creano spesso nelle amicizie, Elia aveva fin da subito assunto il ruolo di guida, con l’assenso implicito di Carlo, attratto dall’indubbio fascino del compagno” scrive Elena Mazzocchi presentando i protagonisti del suo libro. Tuttavia, quando Elia conosce Tina e Simone viene coinvolto in un vortice di alcol, droghe e sesso. Le loro nottate si fanno infinite e passano il tempo in cerca di euforia per le strade della città. Carlo si rende conto che qualcosa non va tra lui e l’amico, ma la situazione precipita quando, nel tentativo di ritrovare la loro amicizia, decide di seguirlo a una festa in cui Tina muore per overdose. Il ragazzo cade in una profonda depressione, abbandona la scuola e lascia anche la sua ragazza.
Arriva il momento della maturità, ma Carlo non è in grado di affrontarla mentre Elia la supera con successo. Carlo si sente profondamente solo e inadatto, tanto da decidere di acquistare una dose letale di ansiolitici per suicidarsi ma fortunatamente si sente male prima di assumerli tutti e si salva. Quando Elia va finalmente a fargli visita, Carlo trova la forza di difendere la sua identità e il suo essere diverso e “inadatto” al mondo. L’autrice di “Armistizio” è una scrittrice e giornalista che ha lavorato con importanti testate giornalistiche e case editrici. Attualmente è il direttore editoriale della rivista “Fabrique du cinema”. Oltre alla sua carriera editoriale, Elena Mazzocchi porta avanti il suo impegno nel settore non profit, soprattutto nel campo della salute mentale.
SCHEDA DEL LIBRO
Casa editrice: WriteUp
Genere: romanzo di formazione
Pagine: 174
Prezzo: 18 euro
Codice ISBN: 9791255440253
Contatti
LinkedIn https://www.linkedin.com/in/elenamazzocchi/
Instagram 3lena.mazzocchi
Facebook Elena Mazzocchi