Arredo bagno: i trend del momento

477

arredo bagno

Parliamoci chiaro: impegnarsi per arredare casa è bellissimo! Grazie all’attenzione che dedichiamo all’arredamento è infatti possibile concretizzare un impatto concreto sul proprio benessere, sia fisico, sia interiore.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita notevole dell’interesse nei confronti dell’arredamento, soprattutto in ottica sostenibile. Questo approccio si può vedere soprattutto quando si ha a che fare con l’arredamento del bagno, una stanza dove è fondamentale il ruolo di uno degli elementi naturali fondamentali, ossia l’acqua.

Se devi rinnovare il tuo bagno e stai cercando idee sui trend del momento, nelle prossime righe puoi trovare alcuni consigli preziosi che la nostra redazione ha selezionato per te.

Spazio alle contaminazioni

Contaminazione è una delle principali parole d’ordine dell’arredamento contemporaneo. Quando la si chiama in causa si mette in primo piano la fusione tra diversi stili, ma anche tra le ispirazioni che arrivano da differenti culture.

Nell’arredo bagno questo approccio è reso palese dalla popolarità degli elementi vintage, che trovano spazio tra le linee moderne e possono essere resi protagonisti sia grazie alla rubinetteria, sia tramite i dettagli delle consolle.

Viva i colori tenui

Da diversi anni a questa parte sono noti gli effetti che il colore ha sul nostro benessere interiore. Alla luce di questo motivo, nelle stanze maggiormente deputate al relax, si tende a scegliere spesso colori tenui.

Questo vale anche per la stanza da bagno, dove le cromie soft sono sempre più popolari sia quando si parla di elementi d’arredo di grandi dimensioni, sia quando si ha a che fare con dettagli come i profili del box doccia (se stai pensando di sceglierne uno e vuoi qualche consiglio, su ceramicstore.eu puoi trovare diversi modelli di ottima qualità).

Design minimal, mon amour

L’arredamento in stile minimal ha sempre più posto negli ambienti delle nostre case. Questo vale anche e soprattutto per il bagno. L’elemento dell’acqua richiama infatti un’essenzialità che, quando si guarda alle ultime tendenze, si può ritrovare sia nei lavabi, sia nella rubinetteria.

Sanitari sospesi: una conferma importante

Dando un’occhiata ai trend riguardanti l’arredo bagno è impossibile non notare che, da diverso tempo ormai, tra i must per una stanza da bagno all’ultimo grido sono presenti i sanitari sospesi.

Ovviamente si parla di sanitari in coppia, soluzioni che soddisfano diversi criteri. Di base, come ricordato poco fa, rappresentano un’ottima alternativa per ambienti arredati in ottica minimal.

Scegliere questa strada non vuol dire non connotare il proprio bagno con un determinato stile. A prescindere da quello verso cui ci si orienta, i sanitari sospesi hanno il pro di essere estremamente versatili e di adattarsi a diverse situazioni. Da non dimenticare è anche il fatto che consentono di gestire in maniera più semplice la pulizia del bagno.

Lavabi? Meglio rettangolari

Proseguendo con i consigli per arredare la stanza da bagno sulla base degli ultimi trend, un riferimento doveroso riguarda i lavabi e la loro forma. Tra le opzioni preferite, in linea con quanto sopra ricordato, troviamo la forma quadrata.

Anche in questo frangente possiamo parlare di una scelta che si sposa con diversi stili. I lavabi quadrati sono infatti perfetti sia per i bagni moderni, sia per quelli arredato con stile un po’ più classico.

Concludiamo ricordando che è possibile scegliere sia lavabi perfettamente squadrati, sia elementi caratterizzati da angoli più smussati. Ovviamente si può optare tra diversi colori e selezionare il più adatto tenendo conto del tono cromatico scelto per il resto dell’arredamento.