Arrivano Banda Osiris, Bruno Gambarotta e Paolo Migone al Monferr’Autore Festival

ALESSANDRIA – Sarà la Banda Osiris la protagonista della prossima serata del Monferr’Autore Festival, la rassegna itinerante di musica, cultura e giornalismo diretta da Enrico Deregibus e organizzata da AccademiaMonferrato, che anima la provincia di Alessandria con concerti, incontri e spettacoli.

La Banda Osiris sarà a Balzola giovedì 2 luglio, alle 21, nell’anfiteatro dei Giardini comunali (via Roma 73), con lo spettacolo “Le dolenti note”, a ingresso gratuito. Nato come ensemble di musicisti di strada, il gruppo ha conquistato negli anni i principali teatri italiani ed europei, diventando la massima espressione in Italia della comicità applicata alla musica: un mix travolgente di teatro, satira, mimo e virtuosismo strumentale, tra gag, parodie e invenzioni sceniche.

Il festival proseguirà con un incontro con Bruno Gambarotta l’11 luglio a Gamalero (nel festival letterario di San Lorenzo) e con un recital di Paolo Migone il 12 luglio a Occimiano. La programmazione riprenderà poi a settembre con nuovi appuntamenti che saranno comunicati prossimamente. Intanto il 1° luglio è in scadenza il bando del Monferrato Music Contest. Il concorso – a partecipazione gratuita – è rivolto a solisti e gruppi della provincia di Alessandria, autori delle proprie canzoni e con meno di 35 anni. La finale si terrà a settembre (data da definire) al Country Sport Village di Mirabello Monferrato, promotore dell’iniziativa insieme a RadioGold e con il patrocinio della Provincia di Alessandria. Bando e scheda di iscrizione si possono trovare su www.countrysportvillage-mirabello.it o scrivendo a monferrautore@gmail.com

Il Monferr’Autore Festival, partito ad aprile, ha già ospitato Unalettricepercaso, Ron, Mauro Pagani, Lamante, Cisco, Edda, Elena Ledda, Riccardo Rossi, Gianni Coscia, Tre Martelli, Davide Van De Sfroos, Dente, Violante Placido, oltre a una serata dedicata a Enzo Jannacci e una ad Andrea Parodi. In tutto diciotto appuntamenti, a cui se ne aggiungeranno altri a settembre, per una manifestazione multiforme, che intreccia canzone d’autore, rock, folk, ma anche teatro, cinema, umorismo, letteratura e altro ancora, spesso con formule che prevedono un dialogo con gli ospiti, in una sorta di live journalism. Tutto ciò valorizzando il Monferrato (sito Unesco) e i suoi dintorni toccando molti comuni, in un percorso tra le colline, le risaie e il Po, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

La rassegna è resa possibile dal sostegno dei comuni di Balzola, Conzano, Gamalero (con il festival letterario di San Lorenzo), Lu Cuccaro Monferrato, Occimiano, Pontestura, Rivarone, Treville e Volpedo (con il festival Fiori di pesco), e da circolo Ferrero, multisala Kristalli e L’Officina di Alessandria, Country Sport Village di Mirabello Monferrato, Pantagruel di Casale Monferrato, dalla stessa AccademiaMonferrato Musica&Danza di Castelletto Monferrato e, fuori provincia, dal Valsusa Film Fest.

“L’obiettivo di Monferr’Autore è quello di creare un dialogo tra la bellezza e varietà del paesaggio e lo spessore e varietà dei contenuti” spiega il direttore artistico. “Un festival lungo e diffuso che vuole trasformare piazze e luoghi storici in spazi di condivisione e crescita culturale”.

LE PROSSIME DATE (in aggiornamento)

– Giovedì 2 luglio, ore 21. BANDA OSIRIS in “Le dolenti note”, Balzola, anfiteatro Giardini comunali, via Roma 73;

– Sabato 11 luglio, ore 21. Incontro con BRUNO GAMBAROTTA, Gamalero, Piazza Passalacqua;

– Domenica 12 luglio, ore 21. Recital di PAOLO MIGONE, Occimiano, Corte della Villa dei Marchesi da Passano, via Cavour 66;

– Settembre, data da definire. Finale MONFERRATO MUSIC CONTEST, Mirabello Monferrato, Country sport village.

Altri appuntamenti sono in via di definizione.