As Madalenas aprono il Women for Freedom in Jazz

259

as maddalena

VENEZIA – Sarà il formidabile duo bolognese As Madalenas ad inaugurare il primo giorno d’estate, venerdì 21 giugno alle 21, la maratona di musica e solidarietà Women for Freedom In Jazz sulla terrazza Top Of The Carlton Sky Lounge dell’Hotel Carlton On The Grand Canal di Venezia, che durerà fino al 13 settembre (ogni mercoledì e venerdì alle 21). Il duo, composto dall’italiana Cristina Renzetti e la brasiliana Tati Valle, presenterà “Vai menina”, il nuovo lavoro discografico ricco di inediti e rielaborazioni di brani di musica d’autore brasiliana.

Tra le più attive interpreti di musica brasiliana in Italia, le due soliste si sono incontrate nel 2014 per unire le loro voci, le chitarre, le percussioni e dare vita ad un progetto unico, pieno di freschezza e intensità. Il loro primo album “Madeleine” ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica (“uno dei migliori dischi brasiliani dell’anno” per il Venerdì di Repubblica, “armonia pura” per O Globo Brasil), è stato disco della settimana su Fahreneit Radio 3 ed è stato presentato in importanti club e festival nazionali. Dolci e energiche, As Madalenas si scambiano gli strumenti e le intenzioni, la lingua italiana e quella portoghese, esprimendo la forza e la delicatezza del mondo femminile e le sfumature diverse del folklore brasiliano, del samba e della canzone d’autore.

INGRESSO LIBERO (consumazione obbligatoria).

Il concerto fa parte della maratona di musica e solidarietà Women for Freedom In Jazz, alla sua terza edizione, che riunisce 20 tra le migliori voci femminili del jazz italiano: ALESSIA OBINO, FRANCESCA BERTAZZO HART, ALICE TESTA, ROSA EMILIA DIAS, ENRICA BACCHIA, PAOLA FURLANO, PIERA ACONE, ANGELA MILANESE, CARLOTTA MARTORANA, ELENA LIBRALESSO, FEDERICA CAPRA, FRANCESCA DELLA PUPPA, FRANCESCA VIARO, FRANCA PULLIA, RITA BINCOLETTO, GIULIANA SPANO’, JENNIFER CABRERA FERNANDEZ, HELOISA LOURENCO, CRISTINA RENZETTI E TATI VALLI.

Durante le serate dei concerti verrà consigliato un drink e/o un piatto del giorno, prendendo i quali chi vorrà potrà sostenere le attività dell’organizzazione umanitaria Women for Freedom. Il drink di giugno sarà lo SPRITZ, mentre il piatto SPAGHETTI DI GRAGNANO con tonno fresco, capperi, olive taggiasche, bottarga di Muggine e cipolla di Tropea caramellata.

Grazie alla prima e alla seconda edizione di “Women for Freedom in Jazz”, a Women for Freedom sono stati donati 10.000 euro, arrotondati dalla generosità della proprietaria dell’Hotel Carlton on The Grand Canal. Con i fondi di questa terza edizione, Women for Freedom si occuperà del loro nuovo progetto: il contrasto delle pratiche tribali lesive dello stiramento del seno delle giovani nella comunità di Mbouda in Camerun. Tale pratica viene effettuata su bambine dagli 8 ai 12 anni e riguarda mediamente una ragazza su quattro, alla quale la madre appiattisce i seni in fase di sviluppo usando pietre o altri utensili arroventati allo scopo di prevenire attenzioni maschili indesiderate che portano a violenze sessuali e/o gravidanze precoci. Il progetto prevede l’avvio di attività preventive al fine di favorire lo sviluppo di una concezione di rispetto del corpo della donna nel rifiuto delle pratiche tribali lesive.