Assicurazione casa: protezione contro incendio, furto e imprevisti

54
insurance with hands protect a house. Home insurance or house insurance concept

Acquistare una casa è sempre un evento importante, così come una grande responsabilità. Significa prendersene cura al 100%, sia per quel che riguarda l’immobile stesso, che per quel che riguarda le persone che esso ospiterà.

È necessario dunque assicurarsi al più presto che la propria casa sia adeguatamente protetta da tutti i danni o gli imprevisti accidentali che possono accadere. Come?
Sottoscrivendo un’assicurazione casa contro gli incendi, se si abita in una zona a rischio, per esempio, oppure attivando una polizza assicurativa per la casa contro furti o altri imprevisti.

Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Assicurazione casa contro gli incendi: un requisito necessario per il mutuo

Un evento particolarmente imprevedibile e terribilmente distruttivo è l’incendio. Gli incendi possono divampare per varie cause: un guasto all’impianto elettrico, una fuga di gas o anche un incendio proveniente da abitazioni contigue alla tua. Si stima infatti che il 10% degli interventi domestici che hanno coinvolto i Vigili del Fuoco, abbiano avuto inizio da malfunzionamento degli impianti domestici o disattenzione da parte degli inquilini.

Per assicurarti che la tua abitazione sia protetta, è quindi consigliato sottoscrivere un’assicurazione casa incendio e scoppio. Questa polizza solitamente copre i danni subiti – a causa di un incendio, esplosione, scoppio o altri eventi distruttivi simili – sia dalla tua casa che dagli oggetti in essa contenuti. Inoltre, ti rimborsa le spese che dovrai sostenere in caso di demolizione o sgombero. Se in seguito all’incendio la tua casa non fosse più agibile, l’assicurazione ti aiuterà a sostenere parte delle spese per la sistemazione alberghiera, nonché la riprogettazione della tua casa o delle parti della casa danneggiate.

Questo tipo di assicurazione casa è un requisito necessario per chi fa richiesta di mutuo presso una banca o un istituto finanziario; è invece facoltativa per chi ha già un’immobile di proprietà o per chi vive in affitto.

Assicurazione casa contro i furti: proteggiti dai ladri

Sono sempre in aumento le effrazioni e i furti domestici dai quali ci si protegge. Oltre alla tradizionale installazione di adeguati sistemi di sicurezza, è importante la sottoscrizione di una polizza furto sulla casa.

Questo tipo di polizza offre garanzia in caso di furto e rapina; assicurandosi di prendersi cura sia della tua casa che del tuo benessere. In caso di introduzione indesiderata da parte di ladri nella tua abitazione, la polizza assicurativa proteggerà il valore degli oggetti e ti aiuterà nella sostituzione di serrature o inferriate danneggiate. Inoltre, si prenderà anche cura di te e della tua famiglia, coprendo le spese per eventuali documenti sottratti e offrendo sostegno per le eventuali spese mediche sostenute.

Se desideri, dunque, proteggere sia la tua casa che le persone che vivono al suo interno, cogli l’opportunità di sottoscrivere un’assicurazione che ti metta al riparo da incendi, furti e imprevisti di questo genere.