Avvento, lettura del Vangelo con Padre Jean Paul Hernandez

739

padre Jernandez

A partire dal 28 novembre torna su Tv2000 e InBlu Radio il programma “Sulla strada” dove viene spiegato e commentato il Vangelo della domenica

ROMA – Padre Jean Paul Hernandez sacerdote, gesuita e teologo è il nuovo volto del programma ‘Sulla strada’ dedicato al Vangelo, in onda su Tv2000 il sabato alle 15.20 e la domenica alle 8.05, e su InBlu Radio la domenica alle 9.05.

A partire da sabato 28 novembre, per l’ inizio dell’Avvento e di un nuovo anno liturgico, padre Hernandez spiega e commenta per le due emittenti della Conferenza Episcopale Italiana il Vangelo della domenica, in chiese e basiliche che conservano tesori d’arte, lasciate da uomini di fede che hanno impresso le loro preghiere nelle immagini.

Padre Hernandez ha radici in mezza Europa ma si definisce un “europeo mediterraneo”, perché ha genitori spagnoli e custodisce la loro cultura e la loro educazione cattolica. Ma è nato in Svizzera, ha conosciuto le chiese della Riforma, e vive in Italia, tra Napoli e Roma. Nasce nel ’68, e la sua è una vocazione vissuta da combattente, finché scopre Giovanni Paolo II, che chiede sacerdoti per la Chiesa. Giornalista alla Radio Svizzera Italiana, studia filosofia, storia medievale, si appassiona alla bellezza dell’arte sacra. Da quel momento vede l’arte come icona dell’incontro con Dio, pietra viva su cui ricostruire la fede. Così nasce l’esperienza delle “Pietre vive”, gruppi di giovani credenti in tutta Europa che annunciano Dio a chi entra in una chiesa, attraverso la spiegazione dell’arte e dell’architettura.