Banda Garibaldi di San Fermo in concerto all’Hospice S. Martino di Como

159

Musica d’orchestra per promuovere un evento che sensibilizza il pubblico verso le cure palliative nello stato terminale della malattiabanda garibaldi di San Fermo

COMO – Domenica 4 settembre alle 15.30, nel giardino dell’’Hospice San Martino di Como (Via Castelnuovo), si terrà il concerto del Corpo musicale Giuseppe Garibaldi di San Fermo, organizzato dall’Associazione Accanto onlus – Amici dell’’Hospice S. Martino in collaborazione con il Gruppo Paxme. L’’ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo l’’evento verrà sospeso.

Un pomeriggio di condivisione e intrattenimento rivolto a pazienti, familiari, operatori e a tutti i cittadini, per sensibilizzare il pubblico e diffondere la conoscenza delle cure palliative, attività che aiutano il paziente a vivere l’’ultimo periodo di vita nel modo migliore possibile.

L’’evento è stato pensato e proposto da un componente della banda, familiare di una paziente ospitata presso l’’Hospice lo scorso anno, ed è offerto dalla Banda stessa, come riconoscimento delle attività svolte dalla struttura e dall’Associazione Accanto.

Durante il concerto la storica formazione eseguirà alcune marce sinfoniche e brani originali per banda tra cui “La Dama de vento di Bar”, “Cinesina di Lamanna”, “Pacific Dreams” di Jacob De Hann, “Gli amici di Minori” di Favoino, intervallati da pezzi noti quali “La vita è bella” di Nicola Piovani, tratta dall’’omonimo film, un medley degli Abba e “De Andrè for band”, medley di alcune delle più belle canzoni del cantautore (arrangiamento di Franco Arrigoni).

Corpo Musicale Giuseppe Garibaldi:

Il Corpo Musicale Giuseppe Garibaldi fondato nel 1870 nell’allora comune di Vergosa, oggi San Fermo, si compone attualmente di circa 25 suonatori dopolavoristi che con passione, impegno e amicizia, si ritrovano una volta a settimana per divertirsi suonando insieme sotto la conduzione del Maestro Fabrizio Durante.

Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice San Martino:

L’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como è un’associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, e supporta con i suoi volontari l’’Hospice San Martino. Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell’esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l’Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.

Hospice San Martino:

L’Hospice San Martino nasce nel 2004 per iniziativa dell’ASL di Como, ed è attualmente gestita dal Gruppo Paxme – Gruppo Paritetico di Cooperative Sociali. La struttura ospita pazienti in fase avanzata e/o terminale di una malattia, non più suscettibile a trattamenti specifici per la guarigione o per il contenimento della sua progressione. Guarda all’essere umano in tutte le sue dimensioni e, oltre alla cura del corpo, desidera promuovere il benessere sociale e spirituale della persona malata, anche attraverso l’’energia della musica.