Bankitalia, nel 2° trimestre si è arrestata la crescita del Nord Est

47

bank denaro euroROMA – Nel secondo trimestre 2018 la crescita del Nord Est si è arrestata assieme a quella del Centro mentre è proseguita nel Nord Ovest e al Sud. Scorrendo il fascicolo le ‘Economie Regionali’ della Banca d’Italia, emerge un anticipo di quanto certificato dall’Istat (sebbene nella stima preliminare) sul Pil del terzo trimestre a zero.

Il consolidamento della crescita economica, si legge nel documento, ha interessato nel 2017 tutte le aree del paese e in base alle stime il Pil risulta ancora di circa nove punti percentuali inferiore a quello del 2007 nel Mezzogiorno, di circa quattro nel Centro Nord.

Tra il primo trimestre del 2013 e il secondo trimestre 2018 l’attività economica sarebbe aumentata in misura maggiore nel Nord Est (6,7%), dove si è situata su un sentiero espansivo già a metà 2013, e nel Nord Ovest (5,3%), dove la crescita si è avviata tre trimestri dopo. Nel Mezzogiorno, ultima area a portarsi su un sentiero espansivo, la crescita è stata del 3,8% e nel Centro il 2,8%.