Beatles, in arrivo un nuovo film con la regia di Peter Jackson

167

beatles-new-york-1965-shea-stadiumLONDRA – Apple Corps Ltd. e WingNut Films Ltd. sono liete di annunciare un’emozionante nuova collaborazione tra i Beatles e l’acclamato regista premio Oscar Sir Peter Jackson.

Il nuovo film sarà basato su circa 55 ore di filmati ancora inediti dei Beatles in studio, girati tra il 2 e il 31 gennaio 1969. Si tratta delle sessioni che hanno prodotto l’album vincitore del Grammy Award “Let It Be”. L’album fu pubblicato 18 mesi dopo, nel maggio 1970, diversi mesi dopo lo scioglimento della band.

Originariamente sembrava che le riprese fossero destinate a uno speciale TV, ma si è infine deciso di creare qualcosa di completamente diverso, un film che terminerà con la leggendaria performance dei Beatles sul tetto del quartier generale della Apple Corps Ltd, al numero 3 di Savile Row, a Londra – svoltasi il 30 gennaio 1969, esattamente 50 anni fa.

Peter Jackson ha dichiarato: “Le 55 ore di filmati inediti e le 140 ore di audio messe a nostra disposizione, rendono questo film l’esperienza definitiva che i fan dei Beatles hanno a lungo sognato: come un una macchina del tempo, ci riporta indietro al 1969, facendoci accomodare in studio a guardare questi quattro amici fare buona musica insieme”.

Sebbene siano molte le immagini dei Beatles girate negli anni ’60 – tra concerti, interviste e film – questo è l’unico filmato così consistente che documenti il loro lavoro in studio. L’album e il film “Let It Be”, usciti nei mesi successivi allo scioglimento dei Beatles, sono stati spesso visti nell’ottica dei conflitti che la band stava attraversando in quel periodo.

“Sono stato sollevato di scoprire che la realtà è molto diversa dal mito”, continua Jackson, “Dopo aver esaminato tutto il materiale e l’audio che Michael Lindsay-Hogg ha reperito 18 mesi prima dello scioglimento, mi sono reso conto di quale incredibile e storico tesoro fosse. Certo, ci sono momenti di drammaticità, ma non emerge quella discordia a cui questo progetto è stato a lungo associato. Guardare John, Paul, George e Ringo lavorare insieme, creare canzoni da zero, non è solo affascinante: è divertente, edificante e sorprendentemente intimo. Sono elettrizzato e onorato di aver ricevuto l’incarico per questo film eccezionale, sarà una vera gioia”.

Jackson lavorerà con quelli che sono stati già suoi partner per “They Shall Not Grow Old”: la produttrice Clare Olssen e l’editore Jabez Olssen. Il film sarà restaurato da Park Road Post di Wellington, in Nuova Zelanda, utilizzando le stesse tecniche sviluppate per il film documentario della Prima Guerra Mondiale nominato per un BAFTA come miglior documentario.

Il film, il cui titolo non è ancora disponibile, è attualmente in fase di produzione. La data di uscita sarà annunciata prossimamente. La pellicola è stata realizzata con la piena collaborazione di Sir Paul McCartney, Sir Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison.

I produttori esecutivi sono Ken Kamins per WingNut Films e Jeff Jones e Jonathan Clyde per Apple Corps. Dopo l’uscita di questo nuovo film, sarà disponibile anche una versione restaurata dell’originale film “Let It Be” di Michael Lindsay-Hogg.