Berlusconi: “Il Recovery Fund è uno strumento necessario per l’Italia”

195

MILANO – Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha preso parte alla plenaria del Parlamento europeo, che si è aperta con l’intervento della cancelliera Angela Merkel che ha illustrato le linee guida del semestre di presidenza tedesco”. Queste le parole del leader azzurro:

“È necessario che l’Unione Europa si muova con rapidità, investa risorse e garantisca prestiti per sostenere le aziende messe in difficoltà dalla pandemia. Il Recovery Fund è uno strumento necessario per l’Italia come per tutti i Paesi colpiti nelle loro economie da Covid-19. È particolarmente importante che le risorse siano rese disponibili prima del 2021 attraverso delle soluzioni-ponte e stiamo lavorando insieme al gruppo del Ppe in questa direzione”.

E ancora: “Difenderemo la proposta iniziale della Commissione europea e penso che come Italia non potremo accettare compromessi a ribasso al Consiglio europeo del 17/18 luglio. Di fronte ad un’economia in grave difficoltà e a stime del Pil estremamente negative ritengo che sarebbe incomprensibile non usufruire delle risorse messe a disposizione del Mes: hanno come unica condizionalità l’utilizzo per le spese sanitarie. Voglio ripeterlo: sarebbe assurdo privare proprio in questo momento la sanità della Campania di 2.725 milioni e quella della Puglia di 2.450 milioni, solo per fare due esempi”.