Bike Tour per tutti i gusti a Lignano Sabbiadoro

15
famiglia bici
Famiglia Bici Tramonto Orizzontale Lignano – Ph: Tommaso Balestra

La destinazione balneare del Friuli Venezia Giulia è perfetta da esplorare sulle due ruote, grazie a numerosi percorsi ed escursioni gratuite alla scoperta del territorio

LIGNANO SABBIADORO – Col ritorno della bella stagione e in attesa dell’estate, si fa sentire più forte il desiderio di libertà e di esplorazione all’aria aperta: una ricerca di avventura che porta dritto a Lignano Sabbiadoro, da scoprire non solo sulla sua spiaggia dorata di 8 km, ma anche addentrandosi nel ricco e variegato entroterra in sella alla bicicletta.

La città balneare del Friuli Venezia Giulia, cuore pulsante della penisola incastonata tra la Laguna di Marano, il fiume Tagliamento e l’Adriatico, è ideale per i viaggiatori più attivi che non sanno rinunciare alle due ruote neanche in vacanza: Lignano offre, infatti, diversi itinerari che si potranno percorrere partecipando ad escursioni in bicicletta gratuite, accompagnate da guide che racconteranno gli scorci e i panorami attraversati. Le escursioni sono disponibili da giugno a settembre e partono dal Bike Point, quest’anno posizionato nella sua nuova location, il Beach Village presso l’ufficio spiaggia 7 di Sabbiadoro, dove si potrà anche noleggiare gratuitamente la bicicletta.

Dalla Pedalata tra i due fiumi all’escursione in bici alla scoperta di Lignano, da Lignano-Caorle in bici e barca alla Lignano Bike&Hike, le proposte sono tante e adatte a tutti, grazie alle numerose piste ciclabili e ai sentieri pianeggianti da percorrere in tutta tranquillità.

Bibione Bike&Hike

Un unico percorso, due regioni attraversate: dopo una breve pedalata per raggiungere il Fiume Tagliamento, infatti, si attraverserà il confine naturale tra Friuli Venezia Giulia e Veneto a bordo del passo barca X-River. Una volta raggiunta la sponda veneta, attraverso un percorso ciclabile, si arriva all’area della riserva naturale del faro di Bibione, per percorrere poi a piedi i sentieri che tra bosco, fiume e mare permettono di scoprire questo sorprendente ambiente costiero ancora perfettamente conservato. Una passeggiata rigenerante per connettersi con la natura seguendone il ritmo lento, prima di invertire la rotta e tornare a Lignano.
Quando: ogni lunedì dalle 8.30 alle 13.00
Percorso: 25km in bicicletta e 2km a piedi

Lignano-Caorle in bici e barca

Ancora una volta, un’escursione che va a coinvolgere il territorio veneto, più precisamente Caorle, col suo lungomare e il centro storico, dove passeggiare per calli e campielli ammirando le case dei pescatori rimesse a nuovo e il campanile di mattoni dell’antico Duomo. Per raggiungere la città veneta, saliti in sella della propria e-bike a Lignano, bisognerà imbarcarsi due volte: sull’X-River sul Tagliamento e una seconda volta, dopo aver raggiunto Porto Baseleghe, sulla barca X-Lagoon che attraversa la laguna tra Bibione e Caorle.
Quando: ogni lunedì dalle 8.00 alle 18.00
Percorso: 45km in e-bike

Pedalata tra i due fiumi

Per scoprire la vera essenza di Lignano, non si può non avventurarsi lungo i fiumi che ne disegnano la penisola: il Tagliamento, con le sue dolci anse che segnano il confine occidentale della città e del Friuli Venezia Giulia, e lo Stella, che sfocia nelle acque della laguna attraversando l’omonima riserva naturale. L’itinerario di questa escursione percorre la ciclabile che porta a Lignano Riviera, per costeggiare poi il Tagliamento sulla nuova ciclovia che raggiunge Gorgo di Latisana; da qui, attraversando una campagna rigogliosa, si arriva alla chiesetta di Santa Maria della Neve. Per il rientro, invece, il percorso segue il fiume Stella dalle sue foci su una ciclovia sopraelevata vista laguna, per arrivare ad Aprilia Marittima e infine a Lignano.
Quando: ogni martedì dalle 8.00 alle 13.00
Percorso: 45km

Escursione in bici alla scoperta di Lignano
Un iconico e rilassante tour che porta in esplorazione di Lignano e dei suoi angoli nascosti, imprescindibile per assaporarne appieno ogni sfumatura. Si parte percorrendo la pista ciclabile fino all’inconfondibile Faro rosso, da dove si può apprezzare uno scorcio mozzafiato sul cordone di isole che separa l’Adriatico dalla laguna, come l’isola delle Conchiglie, base ideale per il kitesurf. Ci si inoltrerà poi tra i vicoletti della zona darsena per imboccare la ciclabile rialzata che costeggia la Laguna di Marano, ammirandola in tutto il suo splendore, e approdare infine a Lignano Pineta, per scoprirne le bellezze artistiche e architettoniche all’ombra dei pini.
Quando: Da maggio a metà settembre, ogni mercoledì, dalle 10:00 alle 12:30
Percorso: 17km

Escursione Lignano Bike&Hike

Una proposta 100% sostenibile, che alla bicicletta unisce un secondo tratto a piedi per uno slow tour all’insegna dell’esplorazione dell’ambiente naturale della penisola lignanese, tra pinete, dune fossili e la foce del fiume Tagliamento. Dopo la partenza, questo Bike&Hike prevede una sosta sulla ciclabile BellaItalia per ammirare le dune lungo la costa; da lì, si procede verso Lignano Riviera passando per la Pineta e immergendosi nel suo profumo di resina. Si lasciano poi le biciclette verso il Tagliamento, per un breve trekking nel bosco dunale di Pineda Sinistra, un’area verde di grande valore paesaggistico e floristico con dune che raggiungono i 6 metri di altezza, prima di rimettersi in sella per tornare al Beach Village.
Quando: ogni mercoledì, dalle 15:00 alle 18:00
Percorso: 12km in bicicletta e 3km a piedi

Escursione Lignano – Marano in bici e barca

Antico borgo di pescatori affacciato sulla laguna, con un affascinante centro storico con una forte influenza architettonica veneziana, Marano lagunare è un vero gioiello in cui il tempo sembra essersi fermato. Per raggiungerlo, questa escursione da Lignano costeggia l’argine del Tagliamento fino a Gorgo, per procedere verso il fiume Stella attraversandolo su un ponte ciclabile e inoltrandosi poi nel bosco di Muzzana, raggiungendo infine Marano. Dato il percorso sfidante da affrontarsi in city bike, con lunghi tratti di sterrato, questa escursione è adatta ai ciclisti più preparati, ma l’approdo finale a Marano ripagherà ogni sforzo grazie alla sua bellezza e alla possibilità di gustare gli ottimi piatti a base di pesce pescato in laguna, prima di ritornare a Lignano in tutta tranquillità in barca.
Quando: ogni giovedì, dalle 8.00 alle 15:00
Percorso: 40km

Escursione Lignano – Grado in bici e barca

Per chiudere al meglio il programma della settimana, Lignano propone un’esperienza unica alla scoperta della laguna di Grado e di alcuni gioielli della bassa friulana, strettamente legati alla storia della regione. Partendo dal Beach Village, si pedala fino alla Darsena di Porto Vecchio di Lignano per imbarcarsi alla volta di Grado, da dove si prosegue in bicicletta fino a Marano. Lungo la strada, si passerà per centri di notevole interesse storico, architettonico e culturale: Aquileia, città di epoca romana con un’area archeologica di eccezionale importanza che le è valso il titolo di Patrimonio UNESCO, Strassoldo con il suo Castello di Sopra e Castello di Sotto, tra i più antichi manieri della regione, e infine Torviscosa, piccolo comune dall’architettura di inizio ‘900 costruito come paese-fabbrica. Una volta arrivati a Marano, si tornerà a Lignano in barca godendosi in totale relax.
Quando: ogni venerdì, dalle 8.00 alle 19:00
Percorso: 40km

Come prenotare le escursioni

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro le 17.00 del giorno precedente chiamando il numero +39 3488734734 oppure direttamente al bike point di Lignano Sabbiadoro Gestioni presso il Beach Village (ufficio spiaggia 7 – Sabbiadoro). Le escursioni accompagnate sono gratuite, ma, dove previsto, il viaggio in barca è da pagare a parte a chi fornisce il servizio.

Qui il link per scoprire tutti i servizi: hlignanosabbiadoro.it/it/scopri-lignano/idee-di-vacanza/escursioni-gratuite-in-bicicletta/