Bob 84, la noir a fumetti sull’inafferrabile killer a pagamento

184

bob84 coverPanini Comics presenta BOB 84, noir a fumetti dai tratti decisi e dall’umorismo tagliente scritto da Vincenzo Filosa e con i disegni di Paolo Bacilieri, che richiama alla memoria i polizieschi anni Ottanta e i manga d’autore. Con il suo racconto serrato, BOB 84 parte come una crime story e si trasforma in un’avvincente road story pronta a tenere tutti i lettori col fiato sospeso.

Bob Sinatra è un killer a pagamento che si muove attraverso l’“Europa pop” degli anni Ottanta, tra loschi affari e criminalità organizzata. Oltre a nutrire un considerevole interesse per le belle donne e per le auto da corsa, accetta qualsiasi lavoro senza chiedere mai “Perché?”, ma solo “Quanto?”. Come se non bastasse, somiglia anche a un celebre cantante. A dargli filo da torcere c’è il commissario Ventura, che ha fatto della cattura dell’assassino la sua ragione di vita, o forse la sua ossessione. Ora che ha ritrovato le tracce di Bob, il poliziotto è disposto a tutto pur di avere la sua resa dei conti.

La prefazione di BOB 84 è a cura di Sandrone “Gorilla” Dazieri, tra i principali autori di romanzi polizieschi, noto per titoli come Uccidi il padre, Il re di denari e la saga del Gorilla.

GLI AUTORI

Vincenzo Filosa, classe 1980, ha tradotto grandi maestri come Jirô Taniguchi e Shigeru Mizuki ed è uno tra i più autorevoli esperti del fumetto alternativo giapponese in Italia. Nel 2015 esce il suo primo libro, Viaggio a Tokyo, che ha ottenuto un sorprendente successo di pubblico e critica, seguito da Figlio unico (2017) e Cosma e Mito (con Nicola Zurlo, 2019), vincitore dei premi Etna Comics 2019 e Attilio Micheluzzi 2020 per la miglior serie. La sua opera più recente è Italo. Educazione di un reazionario, pubblicato nel 2019.

Paolo Bacilieri, classe 1965, è uno dei maestri del fumetto italiano. Autore di numerose graphic novel in Italia e all’estero, è tra i disegnatori contemporanei più amati. Tra i suoi titoli ricordiamo Sweet Salgari (2012), Fun (2014), Palla (2017), Tramezzino (2018), Ettore e Fernanda (2019). È stato insignito dei principali premi di settore tra cui Gran Guinigi, Micheluzzi e Boscarato. Condivide a Milano lo studio con Vincenzo Filosa.

SCHEDA

  • Uscita: 23 settembre 2021
  • Prezzo: 12,00 euro
  • Pagine: 160
  • Rilegatura: Brossurato
  • Formato: 13X18 cm
  • Interni: Bianco e Nero
  • Distribuzione: Fumetteria, libreria, online