Borse vintage e modernità: la collezione LaMilanesa FW 2020/2021

509

lamilanesa 03

La collezione fall/winter 2020-2021, “Fantasia”, de LaMilanesa rappresenta un’evoluzione nella ricerca e nello stile della sua creatrice, Cinzia Macchi.

Il fulcro dell’ispirazione risiede in una vecchia borsa, appartenuta alla nonna della designer, con la quale da bambina giocava a “essere grande”, rubando i vestiti dall’armadio della mamma e sognando di essere una donna bella e ammirata. La gioia e la felicità suscitati da questa borsa costituiscono il mood alla base della collezione.

Lo stile è all’insegna dell’unicità, con tanta femminilità, un accento retro, rivisitato in chiave moderna e soprattutto, un’abbondante dose di ironia, quella di una bambina che vede la moda come un gioco.

lamilanesa 02

Modelli di punta per la prossima stagione sono la L’Ego bag, in tessuto imbottito che riprende il classico motivo a cubotti dei mattoncini da costruzioni, il modello componibile, con tre mini-borse che si possono combinare a proprio piacimento e il must del brand, la Crochet, morbida e coloratissima. Proprio quest’ultimo modello è legato a un progetto-sogno di Cinzia, poter realizzare un’impresa dove aiutare donne che hanno subito violenza e reintegrarle nel mondo del lavoro, con il sostegno dell’associazione Fare per Bene Onlus.

Non solo stile, anche tanta attenzione nell’utilizzo di materiali rigorosamente eco-sostenibili e dalla provenienza etica, sia italiani che esteri.

lamilanesa 01

Si spazia allora dai pregiati velluti turchi Ikat e sostenibili ai tessuti tecnici sino ad un materiale denominato gomau, un misto di cartone e plastica riciclata che è molto simile al cuoio e al camoscio; pelli e pellicce sono rigorosamente ecologiche.

Borse tutte diverse, poiché realizzate interamente a mano da un gruppo di “signorine” di alcune case di riposo o recuperate da vecchi bauli o cantine che appartengono al nostro passato, che per LaMilanesa è più attuale che mai.