Bruga Venezia, ecco le borse gioello ispirate alla storia [FOTO]

330

brigida pitone cremaDalla fitta trama che lega la tradizione e la storia alla manifattura e all’ artigianalità italiana, nasce l’esclusivo brand di accessori Bruga Venezia. É un marchio che ha sviluppato una produzione di borse e accessori estremamente sofisticata, celebrando l’artcraft e il Made in Italy. Nella genesi del brand confluisce tutto il singolare e smisurato patrimonio immateriale della città di Venezia: la sua storia, la sua tradizione e la ricchezza della sua arte manifatturiera.

Bruga rappresenta anche un omaggio esplicito alle donne che hanno contribuito a far brillare il passato della Città.

ursula pitone

L’anima creativa del brand, Gabriella Billo, e il suo desiderio di dar forma e concretezza all’idea di realizzare accessori unici ed esclusivi, hanno trovato, nel tempo, la giusta configurazione nell’incontro con i founder del marchio, Mattia e Renzo Garavello: nasce, così, BRUGA Venezia.

Il brand ha sviluppato cinque modelli iconici, ciascuno dei quali, risulta ispirato e dedicato a una brillante donna, veneziana o transitata per Venezia – vissuta fra ‘600-‘700; il nome del marchio è infatti proprio un acronimo delle muse:

BRUGA: Brigida, Rosalba, Ursula, Gaspara e Angelica. Si tratta della soprano Brigida Banti, della pittrice Rosalba Carriera, della mitica principessa Ursula, della poetessa Gaspara Stampa e della pittrice di origine svizzera Angelica Kauffmann.

Ciascun modello può prevedere molteplici declinazioni in base alle diverse personalizzazioni. Su ciascuna di esse confluisce l’eccellenza della produzione manifatturiera che assembla delle combinazioni sempre originali e particolarmente ricercate.

Ogni borsa ha un’etichetta in argento, che si rifà all’iconica maschera veneziana e che può essere assolutamente customizzabile. Ciascuna ha un elemento che rimanda alla tradizione artigianale veneziana: la “Rosalba” ha il manico fatto in vetro di Murano che riprende i caratteristici motivi bianco-blu o bianco-rosso delle “briccole” d’attracco lagunari e la sua base è realizzata completamente in seta lavorata all’uncinetto; la “Ursula” mostra delle ‘virgole’ che richiamano la forma della gondola veneziana e circa 2.000 applicazioni fatte a mano tra perline, perle di fiume e pietre più o meno preziose.

Il design contemporaneo si combina perfettamente con l’ artigianalità e con una selezione ricercata e minuziosa delle migliori materie prime. Veri maestri di artigianato veneziano curano e realizzano a mano gli elementi unici che arricchiscono questi accessori. Così, cocco e pitone, soutache di seta, inserti all’uncinetto, a filet o in paglia di Vienna acquisiscono caratteri unici ed irripetibili.

La personalizzazione degli accessori esalta poi il carattere di assoluta esclusività che il brand tiene a garantire.

La peculiarità del brand è racchiusa proprio nel processo di concepimento delle sue preziose creazioni, nella scelta dei pellami fra i più pregiati, delle pietre preziose e semipreziose, nello zelo certosino delle lavorazioni artigianali affidate a laboratori dei maestri veneziani, la quintessenza del Made in Italy.