Alla Camera i tirocini di studenti universitari, il progetto parte a gennaio 2022

39

ROMA – Camera dei Deputati e Università italiane insieme per favorire il processo di apprendimento e di formazione degli studenti universitari. E’ questo il risultato della Convenzione stipulata l’11 marzo 2021 dalla Fondazione Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane) e la Camera dei deputati per lo svolgimento di un “Programma di tirocinio Camera-Università italiane” da svolgersi presso le sedi della Camera stessa. Si tratta di un percorso di collaborazione fra l’Istituzione e le Università italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione Crui.

In attuazione della Convenzione è stato pubblicato oggi il primo bando per tirocini presso la Camera dei deputati – che avranno inizio a gennaio 2022 e avranno la durata di sei mesi – riservati a studenti iscritti ai corsi di laurea di I livello o magistrale e a ciclo unico particolarmente meritevoli, allo scopo di affinarne il processo di apprendimento e di formazione e di agevolarne le scelte professionali. Il tirocinio si svolge in presenza e ha la durata di sei mesi. I candidati prescelti attraverso questo primo bando avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili nel settore della documentazione della Camera e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo.

Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione. La Camera si apre anche in questo modo ai giovani favorendo la conoscenza “sul campo” del ruolo e del funzionamento dell’Istituzione parlamentare e alimentando percorsi di formazione a beneficio delle future generazioni. Maggiori informazioni al sito Internet https://www.tirocinicrui.it/bando-selezione-tirocini-curriculari-presso-la-camera-dei-deputati/.