Dopo le tappe del 15 novembre all’Abbazia di Montecassino e del 22 novembre all’Abbazia di Valvisciolo, il ciclo di appuntamenti si è concluso il 6 dicembre a Subiaco, registrando nel complesso una grande partecipazione: oltre 1.500 visitatori, centinaia di partecipanti ai trekking, più di 50 banchi d’assaggio con produttori e realtà locali, oltre 50.000 visualizzazioni uniche sui social e una significativa copertura su stampa, radio e tv locali e nazionali.
«Un risultato che conferma la capacità di questo progetto di esaltare il connubio tra spiritualità, paesaggio e tradizioni enogastronomiche, offrendo una narrazione autentica del nostro territorio», spiega l’Assessore. «Le abbazie che ci hanno ospitato ci hanno già chiesto di replicare l’iniziativa: un segnale importante che ci conferma di aver acceso i riflettori su luoghi che meritano di essere valorizzati e vissuti». Cammini DìVini si inserisce nella strategia delineata nel Piano triennale del turismo della Regione Lazio, che punta su un turismo esperienziale, identitario e sostenibile, capace di destagionalizzare e delocalizzare i flussi.
«Questi appuntamenti hanno favorito movimento turistico in un periodo fuoristagione e hanno mostrato la bellezza di questi luoghi in chiave diversa, rendendo partecipi i visitatori attraverso esperienze che li hanno emozionati e coinvolti. La Regione c’è e continuerà a esserci – conclude Palazzo – con politiche che puntano sulla qualità dell’accoglienza, la valorizzazione delle nostre eccellenze e la promozione delle realtà che custodiscono l’anima più profonda del Lazio».
L’assessore ha voluto ringraziare il Comune di Subiaco, le istituzioni religiose, i produttori, le associazioni e i numerosi cittadini e visitatori che hanno reso possibile il successo dell’iniziativa. Cammini DìVini rappresenta un invito a riscoprire il territorio del Lazio tutto l’anno, attraverso un’esperienza immersiva che intreccia spiritualità, natura e cultura enogastronomica, valorizzando un patrimonio unico e condiviso.
L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube