Candiani Denim, nuovo progetto Tencel Limited Edtion x Coreva

102

lenzing candiani denim camiciaIl progetto Tencel™ Limited Edition x Coreva™ prende vita grazie ad un nuovo tessuto, figlio di due grandi innovazioni sostenibili nate dalla ricerca di Lenzing e Candiani Denim, ancora insieme per una nuova esclusiva collaborazione internazionale. Le due più innovative aziende europee del settore tessile hanno unito le loro due più grandi e nuove tecnologie sostenibili, Tencel™ Limited Edition con canapa e Coreva™.

La prima è una nuova fibra cellulosica per la quale è stata usata una quantità significativa di polpa di canapa, una soluzione tree-free alternativa alla polpa di legno utilizzata tradizionalmente per Tencel™ Lyocell.

La seconda rappresenta il primo denim stretch biodegradabile della storia. Tencel™ Limited Edition con canapa è stata sviluppata per promuovere innovazioni sostenibili nella filiera dell’industria tessile. La canapa è riconosciuta per essere una fibra altamente sostenibile e alternativa a molte tra le classiche fibre utilizzate nei tessuti ma purtroppo è altrettanto rinomata per la sua ruvidità. Applicando il processo di produzione a ciclo chiuso di Lenzing, ambientalmente responsabile, oggi la canapa, in aggiunta alla polpa di legno, viene trasformata per la prima volta in una fibra morbida e confortevole.

L’innovazione di questa collaborazione può essere così sintetizzata: Tencel™ Limited Edition con canapa + COREVA™ = sostenibilità + estetica e comfort naturale. Questo tessuto unico al mondo, raffinato, morbido, performante e green, sarà disponibile solo a Milano presso lo store Coreva Design in Porta Ticinese 22 che proporrà ai suoi appassionati una camicia di jeans oversize da donna in tiratura limitata di 50 pezzi numerati a mano.  Il tessuto in edizione limitata sarà anche disponibile presso la Microfactory Candiani Custom in Piazza Mentana 3 per chi desidera un jeans personalizzato.

“Dato che i consumatori considerano sempre più la sostenibilità come un importante fattore
di acquisto, l’industria tessile deve agire velocemente per offrire soluzioni. Abbiamo inventato l’iniziativa Tencel™ Limited Edition nel 2021 per esplorare l’uso di materie prime alternative, come la polpa d’arancia, nella produzione tessile. Volevamo spingere i confini tradizionali nella produzione di vestiti sfruttando le risorse naturali. Apprezziamo la collaborazione con aziende che la pensano allo stesso modo, come Candiani Denim, che hanno obiettivi ambientali simili ai nostri, e siamo entusiasti di vedere cosa pensano i clienti dei prodotti realizzati con questa nuova fibra TENCEL™ Limited Edition con canapa”. Caroline Ledl, Head of Product Management Textiles Gruppo Lenzing.

“In un mondo dove le risorse stanno diminuendo e c’è un eccesso ingestibile di capi di abbigliamento da smaltire, é un dovere di tutti guardare ad un consumo e ad una produzione sostenibile, con una massima attenzione a risorse rinnovabili, materiali biodegradabili e compostabili. Il mondo del Denim dev’essere in prima linea in questa rivoluzione, e siamo davvero entusiasti di poter collaborare con realtà internazionali come Lenzing e poter condividere la nostra innovazione e i nostri valori con il resto della fashion industry”. Alberto Candiani, Presidente Candiani Denim

Lenzing e Candiani Denim condividono una precisa visione e leadership per migliorare la sostenibilità nel comparto del tessile e della moda. L’obiettivo comune è quello di creare una consapevolezza diffusa, dall’utilizzo delle risorse alla riduzione delle emissioni di carbonio, con un’attenzione particolare al “fine vita” dei capi che, se non biodegradabili, restano nell’ambiente per secoli.

In aggiunta, la pluripremiata organizzazione no profit Canopy, dedicata alla protezione delle foreste nel mondo, delle specie animali e del clima, supporta lo sviluppo di next generation solutions. La loro iniziativa CanopyStyles unisce i players più importanti della moda con l’industria per la salvaguardia del Pianeta.

“E’ entusiasmante vedere Lenzing espandere la sua offerta di prodotto Next Gen con una fibra artificale cellulosica che contiene il 20% di polpa di canapa, una pianta che cresce velocemente e fissa il carbonio in terreni degradati. Scalare innovazioni che consentono un utilizzo di materie prime a basso impatto è funzionale a creare un approvvigionamento alternativo allo sfruttamento delle foreste e costituisce un’azione concreta per il clima. Le Next Gens Solutions sono il futuro della produzione di fibre artificiali cellulosiche”. Nicole Rycroft, Founder and Executive Director of the environmental not-for-profit Canopy.