Cappelli femminili, la collezione Marzi autunno-inverno 2022/23

95

marzi capelloMarzi, storica maison fiorentina che crea cappelli femminili con passione dalla prima metà del ‘900, rivisita la propria proposta con la collezione FW 22 23 intrecciando il savoir faire della tradizione made in Italy a creatività e innovazione. L’esperienza centenaria di Marzi concentra la propria evoluzione stilistica su un’impronta assolutamente contemporanea che mantiene però intatto l’approccio artigianale handmade e la ricerca di materiali di alta qualità. Nella collezione FW 22 23 i grandi classici della maison si affiancano a nuovi modelli must-have, che vestono per la prima volta colori vivaci, e alle nuove proposte dalle forme moderne ed accattivanti, linee creative che convivono perfettamente in simbiosi nelle due capsule Marzi black e Marzi Red.

La Linea Marzi black presenta modelli femminili, eleganti e ricercati da indossare nelle occasioni speciali. Per l’inverno FW 22 23 Marzi si concentra su alcuni trend che caratterizzano le tematiche della capsule e impreziosiscono i modelli in modo sempre nuovo permettendo ai cappelli di adattarsi a diversi look e momenti ella giornata. Per le occasioni quotidiane più eleganti, Marzi propone maxi applicazioni di pietre su velour o jersey per cerchietto, basco e fedora nei colori blu, panna, bordeaux e nero. Per i look giorno più raffinati la capsule comprende luminosi encrusted ribbon in bronzo, oro o argento che creano onde o romantici fiocchi su fedora, pillbox, cloche, baschi e cerchietti su una base in velour o maglina. Per gli outfit country chic perfette le cloche e i fedora proposti in blu, nero e cammello in velour caratterizzati da chain in bronzo o maxi chain rivestite artigianalmente in lurex su una base in lapin disponibile nei colori nero, taupe e oliva.

collezione marzi

Il raffinato abbinamento velour e pelle è invece proposto su modelli a tesa piatta e testa quadrata e cloche negli abbinamenti colore panna/nero e panna/blu, un’alternativa di carattere resa ancora più chic dall’applicazione di veletta nera laterale. Le forme contemporanee dei carryover di basco, canotto, fedora autraliano, cappellina e coppola in lapin con fascia in pelle e placchetta oro logata sono proposti in accattivanti colori pastello come rosa, celeste, arancione e verde così come nuance passepartout come marrone, cammello e nero. Marzi sceglie di rendere ancora più attuale l’eleganza della veletta nera impreziosendola con l’applicazione di perle e fiocco su modelli in velour e in velluto.

I raffinati turbanti sono proposti in lurex oro o velluto lucido in nuance come bordeaux, blu, rosa e nero. Marzi presenta anche una linea di modelli in morbida pelle nei colori nero e tabacco declinata su basco, berretto con visiera e pescatore caratterizzati dal lettering laterale del logo in oro. Nella linea black anche i modelli di maglieria sono impreziositi da dettagli che non passano inosservati, come applicazioni di pietre e veletta nera.

Sempre alla ricerca di nuovi dettagli per innovare la propria proposta, Marzi si lascia ispirare dalle piume di marabou e crea una capsule di quattro scenografici modelli caratterizzati da catene oro con pon pon pendenti di piume nei colori nero, bordeaux e viola su una base di velour e velluto lucido per il colbacco imbottito. Per completare lo stile luxury street Marzi propone una cappa con cappuccio in cachemire e piume di Marabou ton-sur-ton nei colori cammello, blu, avorio e grigio scuro.

Immagine che contiene cappello, persona, indossando, vestito Descrizione generata automaticamente Immagine che contiene parete, abbigliamento, persona Descrizione generata automaticamente Immagine che contiene abbigliamento, persona, indossando Descrizione generata automaticamente

La linea Marzi red si rivolge al completamento del look casual per il tempo libero con contemporanea praticità.

Cappelli per affrontare qualsiasi condizione climatica outdoor, dalla pioggia con modelli in tessuto impermeabile al grande freddo con modelli in velluto, lana, eco fur ed eco pelliccia, sempre caratterizzati dalla realizzazione handmade e made in Italy degli artigiani della maison. Per le giornate umide di pioggia Marzi introduce una nuova capsule in tessuto impermeabile reversibile: bucket, fedora morbido con tesa asimmetrica e colbacco disponibili in tre abbinamenti colore, beige/blu, fucsia/blu e nero/blu.

Per proteggersi dal freddo e al contempo rendere l’outfit ricercato, accanto ai classici modelli fedora, cloche, basco, breton, cap e bucket in lana melange, Marzi inserisce in collezione anche modelli casual in lana check sui toni del senape, del rosso e blu e grigio con lacci in piumino per i look più sportivi e con l’applicazione di velina con moschini in velluto per creare un contrasto chic e divertente. In lana pied-de-poule sui raffinati toni del grigio e del nero cerchietto con applicazione di pietre e breton e cap con fiocco in velluto nero.

Per la FW 22 23 il brand fiorentino propone materiali ecosostenibili e attuali come l’eco fur nei colori beige, rosa e blu per i modelli colbacco con visiera e con paraorecchie, cerchietto e bucket, anche nella versione herringbone, con applicazione di bottoni a perla. Disponibili invece nelle nuance senape e nero breton, bucket e cerchietto in eco pelliccia astrakan, tutti caratterizzati dall’applicazione a contrasto della M di Marzi. Marzi completa le proposte casual con una capsule di ispirazione equestre in velluto a coste in rosa, marsala, blu e nero.

Basco, bucket e breton sono caratterizzati infatti da applicazioni in pelle e fibbia oro che richiamano la forma e i colori dello staffile.

Grazie al lavoro e alla perseveranza di tre generazioni, oggi Marzi è un brand conosciuto nel mercato internazionale e può vantarsi di comparire nelle vetrine più ricercate del mondo