Cappelli femminili, le proposte Marzi Firenze SS2023

32

marzi bombettaMarzi, storica maison fiorentina che crea cappelli femminili con passione dalla prima metà del ‘900, presenta la nuova collezione dedicata alla spring/summer 23 intrecciando il savoir faire della tradizione made in Italy a creatività e innovazione per creare veri e propri modelli preziosi sempre attuali con le tendenze. L’esperienza centenaria di Marzi concentra la propria evoluzione stilistica su un’impronta assolutamente contemporanea nella scelta delle proposte colore e nelle lavorazioni innovative mantenendo però intatto l’approccio artigianale handmade e la ricerca di materiali di alta qualità che da sempre contraddistingue il brand.

In un panorama di riferimento volto a trend passeggeri e qualità inadeguata, sceglie di continuare a tramandare la propria sapienza artigianale pensando una collezione di modelli femminili, eleganti e ricercati da indossare nelle occasioni speciali caratterizzata da linee classiche, lavorazioni importanti di modisteria con dettagli ed applicazioni gioiello tutte da scoprire.

Il gioiello è infatti il leitmotiv della collezione Marzi SS 23, accessorio selezionato per impreziosire modelli già di per sé creati per essere preziosi grazie alle elaborate lavorazioni applicate e alla scelta di materiali ricercati e di altissima qualità.

cappelli marzi 1

Per le occasioni quotidiane più eleganti, propone forme importanti che non passano inosservate come cloche, canotto e modelli a tesa larga in fibra di foglie di agave con sottotesa in colore a contrasto, elegante dettaglio nascosto tutto da scoprire: il nero viene abbinato al fucsia o al verde acqua, il blu navy al giallo e il paglia naturale al verde acqua, tutti contraddistinti dal fiocco gioiello applicato lateralmente.

Per indimenticabili giornate in campagna che strizzano l’occhio ad una raffinata femminilità che ben si adatta ad outfit country chic, Marzi propone baseball, canotto e pillbox con nido in treccia di crino e paglia naturale abbinata alle due varianti colore nero e nude, tutte caratterizzate dall’applicazione di un maxi gioiello con pietre.

Per completare raffinati look da cocktail e cerimonia, il brand toscano si ispira al più squisito gusto anglosassone per proporre pagoda, disco e pillbox con l’immancabile dettaglio prezioso in versione bicolor in treccia e sisal, una raffinata lavorazione che dona una trama trasparente che slancia la figura di chi li indossa.

Per chi possiede il coraggio di osare, da libero sfogo alla creatività dei propri artigiani permettendo loro di dare prova della loro maestria presentando due modelli innovativi: cloche e pagoda con apertura sulla testa e fascia laterale. La tesa colorata in corallo o mostarda presenta l’applicazione di piume dalla leggera venatura argentea.

Grande espressione di artigianalità ed estro anche per i cappelli proposti in sisal caratterizzati dall’applicazione di una speciale rete di brillantini con catena oro. Cerchietto, tesa larga a testa maschile, cloche e pillbox nelle varianti colore nude, paglia naturale, verde e nero presentano un’alternativa grintosa ed inusuale per cerimonie e occasioni cocktail.

Marzi ha a cuore anche l’utilizzo di lavorazioni classiche di modisteria per riproporre modelli attuali e riconoscibili. L’iconica manifattura in treccia meccanica viene scelta per essere proposta in nero abbinata ad applicazione gioiello e catena su pillbox e cerchietto o per creare giochi di colore in combinazioni uniche come nero/fucsia/rosa, nero/viola/lilla e nero/blu/azzurro/bianco su pagoda, tesa larga a testa maschile e pillbox.

cappelli marzi 2

E’ proprio la pillbox che trasmette al primo sguardo tutta la maestria degli artigiani Marzi nell’utilizzo di questa lavorazione che unisce non solo più colori, ma anche più pannelli in treccia meccanica per formare un solo ed unico splendido modello. Una lettura in chiave più sportiva, ma sempre sofisticata, viene proposta con i modelli baseball e fascia, sempre realizzati in treccia meccanica tramite lo speciale assemblaggio di tesa colorata e testa monocolore nera: un’importante prova di artigianato di qualità.

La lavorazione a treccia è invece la protagonista di cloche, fascia e pillbox in paglia naturale con nastro nero a contrasto e applicazione di veletta con bijoux che rimanda al mondo equestre, perfetta combinazione per cerimonie ed occasioni cocktail in ambito campestre. Treccia in paglia in versione nero con applicazione di charmes e veletta ton sur ton invece per baseball e basco.

Pensa anche ad una versione da giorno per le assolate giornate in campagna. Pensando a raffinate colazioni nel verde il brand propone una serie di modelli a tesa larga create con la combinazione di paglia e treccia meccanica e ricercati dettagli colorati, nero, rosso o blu, in pendant allo charme equestre applicato.

Inserisce in collezione anche una serie di modelli unici nel loro genere. Protagonista sempre la paglia naturale contrastata dall’abbinamento di pelle in colore nero riproposta nella maxi camelia applicata e nella fettuccia cucita sul bordo del cappello. Una rivisitazione della cerimonia in chiave attuale e romantica riproposta su diversi modelli adatti a tutte le fisicità, dalla tesa larghissima, al canotto sino a due tipologie di cloche, testa tonda e testa piatta. Le più romantiche non rimarranno scontente grazie all’ampia selezione di modelli a tesa larghissima: la versione contemporanea del classico senza tempo in leggerissimo crino declinato in delicate tonalità come il rosa salmone o il panna oppure i modelli a righe bicolor in crino proposto negli abbinamenti colore nero/beige, giallo/bianco, navy blu/bianco e corallo/bianco. L’abbinamento di lavorazione e materiale rende questi modelli molto leggeri e portabili, nonostante il carattere importante della tesa che li contraddistingue.

Immancabile elemento all’interno della prestigiosa proposta SS 23 il modello panama. Il brand fiorentino sceglie ancora una volta di differenziarsi dalla abituale proposta di mercato concentrandosi sulla realizzazione di un prezioso e fine grado 8. La famosa lavorazione della fibra di palma vede infatti il suo valore aumentare esponenzialmente maggiore è il grado associato. Il colore naturale e le forme classiche sono in questo caso abbinate ad una sottile fascia in pelle color oro argento.

Una seconda versione più casual viene invece proposta con abbinamento di fascia in pelle color cuoio logata Marzi e applicata al cappello tramite punto sella, mantenendo sempre la pregiata lavorazione in grado 8.