“Carlo Levi, la famiglia, gli Anni Venti” la celebrazione dell’artista a Roma

70

Fondazione Carlo Levi di Roma organizza le celebrazioni dei 120 anni dalla nascita dell’artista dal 7 ottobre al 7 dicembre 2022

Autoritratto, 1923_ph De Grazia

ROMA – Il giorno 7 ottobre 2022 alle ore 18.00 inaugura, presso la sede della Fondazione “Carlo Levi, la mostra Carlo Levi, la famiglia, gli Anni Venti” organizzata nell’ambito delle celebrazioni dei 120 anni dalla nascita dell’artista.

L’esposizione presenta 28 dipinti, la maggior parte inediti o poco conosciuti e si focalizza sugli anni giovanili e l’ambiente familiare in cui si è formato l’artista. Ad arricchire la mostra un nucleo di fotografie inedite, provenienti dal fondo fotografico della Fondazione, in dialogo con le opere pittoriche.

Scrive Claudia Terenzi, nel catalogo della mostra: “il colore è fondamentale nella pittura di Carlo Levi, dai toni più morbidi a quelli più espressivi, a volte eclatanti. Negli anni Venti si passa dal colorismo più naturalistico dei paesaggi torinesi del ’26 agli effetti tonali delle vedute di Parigi, dal valore costruttivo nelle nature morte e nel ritratto del padre del ’28, fino alle figurazioni quasi immateriali del ’29,’30, evocative, intimistiche, e poi, nei primi anni ’30, la forte caratterizzazione del colore in senso espressionistico, ad esaltare le pennellate ampie, pastose, quasi ‘lavorate con furia’.”

La mostra e il catalogo sono a cura di Claudia Terenzi; i testi di Claudia Terenzi, Andrea Levi e Stefano Levi Della Torre.

INFO

“Carlo Levi, la famiglia, gli Anni Venti”
Mostra per le celebrazioni dei 120 anni dalla nascita dell’artista
A cura di Claudia Terenzi
Testi di Claudia Terenzi, Andrea Levi e Stefano Levi della Torre
Inaugurazione 7 ottobre 2022 ore 18.00
Fondazione Carlo Levi
Via Ancona 21 – Roma
carlolevifondazione@gmail.com

7 ottobre fino al 7 dicembre 2022
Orari: mart. – merc.- vener. 10.00 – 13.00; giov. 16.00-19.00