Casa: a Firenze e Bologna le percentuali più alte di acquirenti da altre province

134

Casa: a Firenze e Bologna le percentuali più alte di acquirenti da altre provinceMILANO – L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nelle grandi città italiane nel primo semestre del 2016 per comprendere meglio quali siano stati gli spostamenti sul territorio da parte degli acquirenti. Per ogni grande città infatti si è calcolata la percentuale di acquirenti già residenti in città, la percentuale di persone che hanno comprato in città arrivando dall’hinterland e la percentuale di acquirenti in arrivo da altre province italiane.

L’analisi ha messo in evidenza che Firenze e Bologna sono le città italiane con le percentuali più alte di acquisti da parte di persone in arrivo da altre province. In particolare a Firenze si registra il 63,3% di compravendite da parte di residenti, il 29,7% di acquisti da parte di persone in arrivo dalle diverse province italiane e il 7,0% di persone in arrivo dall’hinterland. A Bologna si segnala che il 71,1% degli acquisti è stato concluso da residenti, il 23,7% da parte di persone residenti in altre province ed il 5,2% delle compravendite ha riguardato acquirenti in arrivo dall’hinterland della città. Anche Roma e Milano evidenziano alte percentuali di compratori in arrivo da fuori città: a Roma il  76,5% delle compravendite riguarda persone già residenti nella Capitale, il 21,4% degli acquisti è stato concluso da acquirenti in arrivo da altre province e il 2,1% da persone in arrivo dall’hinterland; per quanto riguarda Milano si registra un 78,1% di acquisti da parte di residenti in città, un 18,8% di compravendite da parte di residenti in altre province ed un 3,1% di compratori in arrivo dall’hinterland.

Anche Verona evidenzia una buona percentuale di acquisti da parte di persone non residenti in città: il 72,1% degli acquirenti è residente nel capoluogo veneto, il 16,0% proviene da altre province e l’11,9% arriva dall’hinterland.

Napoli, Genova e Palermo sono le città che segnalano la percentuale più alta di acquisti da parte di persone già residenti e cioè rispettivamente il 94,2, il 91,9% e il 91,1% sul totale delle compravendite. A Napoli solo il 3,3% degli acquirenti arriva dall’hinterland e solo il 2,5% arriva da altre province; a Genova queste percentuali si attestano rispettivamente sull’1,6% e sul 6,5%. Anche nel 2014 e nel 2015 Napoli, Genova e Palermo erano state le città con le percentuali più alte di acquisti da parte di residenti.