“Casanova a Londra” in scena al Teatro Porta Portese di Roma

218

Dall’11 al 14 maggio la commedia che ricorda l‘ultima avventura di un grande seduttore

Danilo Brugia (Giacomo Casanova)ROMA – È in programma lo spettacolo teatrale “Casanova a Londra, l’ultima avventura di un grande seduttore”.

L’evento si terrà dall’11 al 14 maggio, ore 21 (domenica ore 18.30), presso il Teatro Porta Portese via Portuense, di Roma.

La pièce, di cui sono autori Grazia Melai e Stefano Martinelli, è ispirata a un episodio delle memorie di Giacomo Casanova. Rievoca un’avventura o disavventura sentimentale che il celebre seduttore ha vissuto a Londra nel 1763.

Prologo:

Vincenzo Martinelli introduce Casanova nella società londinese. Da subito il seduttore conosce Marianne, figlia di Carol, una donna che Casanova aveva conosciuto molti anni prima a Parigi, e di cui a malapena si ricorda.

A Parigi Carol si era invaghita di lui, ma Casanova, impegnato in un’altra conquista femminile, non aveva approfittato della sua disponibilità. Carol tuttavia non ha mai dimenticato questa ferita inferta al suo amor proprio.

Casanova si innamora perdutamente della giovane Marianne, che, lusingata, cede apparentemente, alla sua corte. Al momento cruciale però la ragazza non può concedersi perché si trova corazzata in un’impenetrabile bardatura impostale dalla madre Carol, che Casanova non riesce a infrangere.

La situazione si ripete più volte ed il comportamento della giovane conduce infine all’esasperazione il grande seduttore. Quando Casanova inizia a sospettare che Marianne possa avere un amante, decide di uccidersi gettandosi nel Tamigi con le tasche piene di sassi. Il fallimento comporta, infatti, per l’irresistibile dongiovanni, una crisi psicologica, è la prima volta che una donna gli si nega.

Lo salva dal suicidio Martinelli, innamorato senza speranza di Carol. L’uomo convince l’avventuriero a sedurre finalmente Marianne con uno stratagemma. A Londra, infatti, esiste un bordello diretto da Madame Giselle, dove le donne rispettabili e insoddisfatte, mascherate si concedono agli uomini. Martinelli convince quindi Marianne a mascherarsi e a concedersi a Casanova, sfuggendo alla stretta sorveglianza materna.

Tutto va come previsto. Tuttavia, dopo l’amplesso così a lungo desiderato, la donna si toglie la maschera. Non è Marianne, ma Carol, che così si è vendicata dello smacco subito a Parigi, beffando il grande seduttore.

Le musiche e le canzoni originali sono di Danilo Pace. I testi di Tonino Tosto che firma anche la regia.

Il cast:

Giacomo Casanova (Danilo Brugia). Carol (Susy Sergiacomo). Vincenzo Martinelli (Michele Carfora). Scrittore (Tonino Tosto). Marianne (Titti Cerrone). Menestrello/parrucchiere (Michele Montesano). Conte (Gino Auriuso). Ketty (Jessica Agnoli). Madame Giselle (Flavia Di Domenico).