Caterpillar, puntata speciale per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

32

ROMA – “M’illumino di meno” è l’iniziativa ideata nel 2005 da Rai Radio 2 con la trasmissione Caterpillar per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse: dalla prima edizione, ha promosso e raccontato le tante azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta. Ogni anno, il 16 febbraio – data che con la Legge 27 aprile 2022, n. 34 è diventata la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” riconosciuta dalla Repubblica – le luci di centinaia di monumenti, palazzi storici, istituzioni, università e aziende di tutta Italia, si spengono simbolicamente, dalle 18 alle 20, come gesto di risparmio e di efficienza energetica. Quest’anno “M’illumino di meno” compie 20 anni e ha deciso di guardare ancora più lontano diventando “No borders”, superando i nostri confini nazionali e coinvolgendo cittadini, istituzioni, imprese e radio anche all’estero.

Per celebrare la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili oggi andrà in onda una puntata speciale di Caterpillar su Rai Radio2 e Canale 202, e dalle 19.00 anche in diretta tv su Rai 2. Insieme ai conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti, un pubblico composto dalle future generazioni, con gli studenti stranieri in Italia, il cui interesse è tutelato dall’art. 9 della Costituzione che protegge l’ambiente, e le insegnanti delle molte scuole che hanno aderito alla campagna. In studio interverranno anche la presidente Rai Marinella Soldi e la direttrice di Rai Radio 2 Simona Sala.

Numerosi i collegamenti da tutto il mondo, a partire dal Palazzo del Quirinale, che quest’anno ha anche conferito la medaglia di rappresentanza del Presidente Mattarella a “M’illumino di meno”, dal Parlamento europeo, dal Senato, dalla Camera dei Deputati e da Palazzo Chigi, per seguire in diretta lo spegnimento delle facciate. E ancora l’adesione della Corte Costituzionale che sarà commentata insieme alla professoressa Emanuela Navarretta, e quelle più “estreme” dal Polo Nord con la Stazione Dirigibile Italia alle Isole Svalbard e dal Polo Sud dalla Stazione Concordia; ci sarà Marco Varvello dall’Ambasciata italiana a Londra, e dalla Sorbona di Parigi l’ultra ciclista Paola Gianotti. Andremo alla British Academy di Roma dove è in programma una grande cena a lume di candela, poi a Treviso dove il Vescovo ha contribuito a costituire la prima Comunità Energetica Rinnovabile diocesana d’Italia, mentre nella Cattedrale di Pesaro si terrà la prima messa in onore di “M’illumino di Meno”.

Con la musica live dei Satoyama a fare da contrappunto in studio, tanti i collegamenti dai Comuni di tutta la Penisola, tra cui: Piazza Maggiore a Bologna con il sindaco Matteo Lepore e l’assessore Valentina Orioli insieme a FIAB Bologna e i Nonni di FridaysForFuture per lo spegnimento delle luci in piazza e biciclettata, Mantova dove si terrà una fiaccolata per la pace, Forlì dove è in programma una pedalata nei luoghi dell’alluvione e, per concludere, lo spegnimento della torre Rai di Milano.

Oltre al Quirinale, numerosi sono i patrocini e le adesioni delle istituzioni alla ventesima edizione di “M’illumino di meno”, tra cui il Parlamento europeo, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Tra le radio dell’EBU – European Broadcasting Union, che hanno aderito: ROR Societatea Română de Radiodifuziune – Radio Romania (Romania), ČR Český Rozhlas – Czech Radio (Cechia), NPO Nederlandse Publieke Omroep (Paesi Bassi), ORF Österreichischer Rundfunk (Austria), RTBF Radio pubblica belga francofona.