CES 2019 a Las Vegas: tutte le novità della fiera Hi-Tech

542

CES 2019

Anche quest’anno Las Vegas ospita l’esposizione tecnologica più importante del mondo. Ecco le novità che saranno proposte

LAS VEGAS (USA) – Ancora pochi giorni e a Las Vegas  sarà di nuovo tempo di CES®, la più grande fiera al mondo dedicata alla tecnologia. Di proprietà e produzione della Consumer Technology Association (CTA)TM, CES®2019 si svolgerà da martedì 8 a venerdì 11 gennaio 2019.

Quest’anno l’evento sarà ancora più grande, con più di 4.500 espositori contro i 3.900 della passata edizione, un programma di 250 sessioni di conferenze e oltre 180.000 partecipanti da 150 paesi tra produttori, rivenditori, acquirenti, fornitori, finanziatori, ingegneri, funzionari governativi, installatori, direttori pubblicitari, analisti finanziari e media.

Come di consueto, da tecnologiche centrali elettriche ad affascinanti start up innovative, le grandi e piccole imprese di diversi settori presenteranno le ultime innovazioni sul mercato mondiale.

L’esposizione sarà raggruppata in tre aree geografiche distinte:

  • Tech East, all’interno di Las Vegas Convention and World Trade Center (LVCC), Westgate Las Vegas (Westgate) e Renaissance Las Vegas (Renaissance),
  • Tech West, distribuita tra Sands Expo (Sands), The Venetian, The Palazzo, Wynn Las Vegas e Encore at Wynn (Wynn/Encore)
  • Tech South, dislocata nelle diverse sedi di ARIA, Cosmopolitan e Vdara.

Le novità

Tante le novità annunciate. Proviamo ad anticiparne qualcuna. Per quanto concerne il settore delle auto, sempre più importante di anno in anno, Toyota presenterà TRI-P4, l’ultima versione del suo prototipo a guida autonoma. Nissan introdurrà per la prima volta la propria visione di vettura che aiuterà i guidatori a “vedere l’invisibile”, coniugando mondo reale e mondo virtuale per dare vita a un’esperienza unica di auto connessa.

Per quanto riguarda, invece, il mondo degli elettrodomestici sarà presentato un sistema completo di lavatrice ad ampia capienza capace di far funzionare due carichi contemporaneamente mentre un terzo viene asciugato delicatamente a bassa temperatura. LG proporrà la sua rinnovata line up di soundbar di fascia alta, compatibili con Google Assistant, perfetti per l’abbinamento con nuovi OLED TV della casa coreana. Ci saranno gli auricolari senza fili di Klipsch, collegati in bluetooth non solo dalla sorgente ma anche tra di loro, in modo da lasciare la massima libertà di movimento. Samsung presenterà due nuovi monitor salvaspazio che si appoggiano alla parete quando non sono in uso. Vivo accoglierà i visitatori con uno smartphone che si sblocca con le impronte digitali direttamente dal display, grazie al sensore biometrico posizionato sotto la superficie dello schermo OLED da 6 pollici. I nuovi elettrodomestici connessi di Whirlpool 2018 integreranno anche gli assistenti vocali di Amazon e Google e nuove, utili funzionalità, oltre al fatto che alcuni si potranno gestire anche da Apple Watch. Nella categoria Smarth Home ricordiamo anche la Ciotola Mookie dell’azienda italiana Volta® capace di riconoscere il singolo animale.

Ê inoltre prevista una maggiore partecipazione di top manager al femminile mentre sarà inaugurata una nuova area espositiva dedicata alle tecnologie per la resilienza