Cgia: bonus e sgravi fiscali costano 137 miliardi all’anno

73

Dichiarazione dei RedditiMESTRE – Gli sgravi fiscali – vale a dire gli effetti delle detrazioni, delle deduzioni fiscali, dei crediti di imposta e delle cedolari secche – alleggeriscono di 137,6 miliardi di euro ogni anno il peso fiscale dei contribuenti italiani. E’ il conto della Cgia di Mestre che sottolinea come si tratti di una dimensione economica importante che risulta essere nettamente superiore all’ evasione/elusione fiscale che, secondo le stime del Mef, ammonterebbe, invece, a quasi 110 miliardi di euro l’anno.

Per Paolo Zabeo “tra bonus fiscali ed evasione il Governo ha, potenzialmente, di un tesoretto che sfiora i 250 mld da cui si potrebbero reperire, ad esempio, i 23 mld necessari per evitare l’aumento dell’Iva. E’ altresi’ vero che i risultati dalla lotta all’evasione sono ancora molto contenuti e difficilmente entro la fine dell’anno potranno essere recuperate cifre importanti”. I 137,6 miliardi di sgravi fiscali riguardano: 61,1 mld di tax expenditures; 39,1 miliardi di detrazioni ai lavoratori dipendenti, ai pensionati e agli autonomi; 26,8 miliardi di sgravi sui tributi locali; 10,6 miliardi per detrazioni familiari a carico.

Relativamente alle misure strettamente riconducibili alla voce “tax expenditures” di queste 513 agevolazioni, le prime 20 incidono sul totale della spesa (pari a 46,1 mld all’ anno) per il 75,5%. Cio’ vuol dire che la spesa per questo pacchetto di interventi agevolativi e’ concentrato su poche voci. Tra le principali agevolazioni e i maggiori contribuenti beneficiati, c’e’ il “bonus Renzi” che interessa oltre 11 milioni di lavoratori dipendenti con un livello retributivo medio-basso e costa allo Stato 9,4 miliardi all’anno.

Poi la detrazione al 50% delle spese per il recupero edilizio che grava sulle casse pubbliche per 6,8 miliardi. In terza posizione i proprietari di prima casa la cui rendita catastale non rientra nell’imponibile Irpef. Questi contribuenti beneficiano di uno “sconto” fiscale di 3,6 miliardi di euro. Se, infine, misuriamo le agevolazioni fiscali per settore economico, notiamo che al comparto casa e all’assetto urbanistico le agevolazioni nel 2019 ammontano a 20,4 miliardi di euro. Seguono le politiche per il lavoro con 14,4 miliardi, la tutela della salute con 4,6 miliardi e la competitivita’ e lo sviluppo delle imprese con 4,5 miliardi di euro.