Cgil: verso Landini segretario generale, Colla vice

89

Maurizio LandiniBARI – La Cgil a un passo dall’accordo per il nuovo vertice, con Maurizio Landini segretario generale e Vincenzo Colla vice. Al centro dell’accordo c’è anche la composizione dell’intera segreteria confederale.

Nella proposta su cui si sta chiudendo l’accordo è previsto anche l’ingresso di un secondo vice segretario generale, donna. L’ipotesi è sul nome di Gianna Fracassi.

Si è riunita la commissione elettorale, nell’ambito del 18esimo Congresso nazionale della Cgil a Bari, che porterà appunto all’elezione del suo nuovo segretario generale, che succederà a Susanna Camusso.

“Abbiamo trovato la soluzione per tenere unita la Cgil, lo voleva questa sala, la nostra gente, lo voleva anche il Paese”. Lo dice il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Colla: “Ho tolto la disponibilità a fare il segretario generale perché abbiamo fatto un accordo”. A margine del congresso nazionale, spiega: “Ho voluto fare di tutto per non rompere la Cgil, al voto andrà un unico segretario, che sarà il segretario di tutti”.