“Cilento”, le spiagge, il parco e Paestum: la guida turistica

51

Morellini Editore e Feltrinelli nelle librerie con una guida turistica dedicata alla parte sudorientale della regione Campania

guida cilentoAlle nuove guide turistiche Morellini Editore e Feltrinelli si aggiunge uno dei luoghi più caratteristici della nostra penisola: il Cilento. Disteso tra mare e montagna, il Cilento racchiude i suggestivi paesaggi naturali dell’entroterra e del Parco Nazionale, e le coste dei golfi di Salerno e di Policastro, lambite da acque cristalline. I placidi e pittoreschi borghi custodiscono l’eredità della Magna Grecia in musei e siti archeologici, primo fra tutti quello di Paestum.

I suoi abitanti hanno una aspettativa di vita media alta (92 anni per le donne, 90 per gli uomini). Il modello di vita del Cilento è basato sull’alimentazione e tessere relazioni tra le persone. Prendersi il tempo per parlare e ascoltare, uno stile caratterizzato da una lentezza che è legata alla gioia e calma: fare le cose con dedizione, passione e amore. Terra di cucine e ricette, con una gastronomia tradizionale locale molto apprezzata, e in cui vengono organizzate molte sagre o fiere soprattutto nei mesi estivi. In Cilento dietro ogni pietanza c’è una storia fatta di amore e fatica.

Il libro è impreziosito dagli interventi di numerose personalità locali: Tommaso Pellegrino (Presidente PNVC dal 2016 al 2022), Antonio Pellegrino (Fondatore del Palio del Grano di Caselle in Pittari), Simona Ridolfi (fondatrice de La Via Silente), Lorenzo Peluso (giornalista e referente del Comune di Sanza, “Borgo Accoglienza”), Federica Giuliano (tecnico dei servizi turistici), Matteo Martino (Presidente Associazione Terre del Bussento).

Le guide turistiche della collana sono innovative e caratterizzate dagli elementi di successo delle guide Morellini: lo stile “narrato” degli autori insider – che restituisce l’anima e l’identità dei territori – e i contenuti digitali attraverso Extended Book (www.extendedbook.org), l’innovativo formato e modello editoriale ideato da Morellini e ora utilizzato anche da altri editori italiani. Extended Book dà la possibilità al lettore di fruire di continui aggiornamenti e di vivere una esperienza di lettura allargata, tramite ulteriori contenuti digitali come video, playlist Spotify, testi di approfondimento.
In questo quadro si inserisce la collaborazione con Loquis, la piattaforma leader nei podcast di viaggio. Su Loquis potrete ascoltare i podcast dedicati alla guida di Brescia. L’inserimento di nuovi contenuti rafforza la volontà da parte degli editori di fornire al lettore il più ampio ventaglio di contenuti digitali per arricchire la propria esperienza.

L’autore

Antonio Loguercio è nato a Roma nel 1989 ma è originario della provincia di Salerno, tra Cilento e Vallo di Diano, e da sempre è legato alle terre d’origine della sua famiglia. Laureato in Teoria e Metodi della Comunicazione, opera nel settore alberghiero e si occupa di comunicazione e strategie comunicative legate al marketing turistico.

Prossime uscite

Fra le prossime uscite Venezia e il Veneto, Mantova, Novara e i laghi e poi le Isole della Grecia, Portogallo, Parigi.