Ciliegia dal campo alla tavole, incontro a Bologna: ecco quando

74

I benefici della ciliegia al centro del secondo incontro dell’edizione 2022 de “I Giovedì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola”

benefici ciliegiaBOLOGNA – Si terrà giovedì 19 maggio, ore 16.30-18.30, presso la Sala Adunanze della Società Medica Chirurgica di Bologna, il secondo incontro de “I Mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola”, dedicato alla ciliegia. I relatori saranno il Dott. Stefano Lugli, Funzionario tecnico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il Prof. Marco Malaguti, Associato di Biochimica Università di Bologna, il Prof. Roberto Giardino della Delegazione dei Bentivoglio Accademia Italiana della Cucina e il Dott. Andrea Rustichelli, Direttore Cooperativa Modenese Essiccazione Frutta MonteRé.

Come ormai di consueto l’incontro tratterà il valore del prodotto in termini economici, di elaborazione della materia prima, i benefici per la salute e il valore nutraceutico del prodotto presentato terminando con una “Case history” dedicata al racconto di una esperienza di produzione agricola e agroalimentare, questa volta dedicata alla Cooperativa Modenese Essiccazione Frutta. Gli incontri de “I Giovedì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” sono conferenze a cadenza mensile, da aprile a novembre, dedicate alla conoscenza delle eccellenze agroalimentari italiane e seguono l’abituale formula divisa in tre relazioni: una relativa al “prodotto agricolo”, una seconda incentrata sul suo “valore nutrizionale” e una conclusiva dedicata agli “aspetti storico-culturali in cucina e in tavola”. A queste si aggiunge, quando possibile, una case history finale dedicata a un particolare aspetto produttivo, scientifico o culturale del prodotto trattato. Gli incontri hanno l’intenzione di trasmettere la consapevolezza che il valore del nostro settore agroalimentare si fonda su un percorso che parte dai processi produttivi e passa attraverso le caratteristiche qualitative arrivando fino alle potenzialità gastronomiche, in modo da aumentare la consapevolezza del consumatore su quanto acquista e consuma giornalmente in tavola.

Come partecipare. La conferenza si tiene in presenza fino ad esaurimento posti disponibili. Non è necessaria la prenotazione, ma si ricorda l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 durante tutto il suo svolgimento. Per maggiori informazioni e chiarimenti si invita a contattare la mail ufficiostampa@accademia-agricoltura.it o chiamare lo 051-268809